Consegna gratuita oltre i 59,90€
Consegna in Italia in 1 - 3 giorni lavorativi | gratuita oltre i 59,90€ | Callmewine è ora Carbon Neutral!
Pinot Noir Petrosus Yvan Bernard 2021

Pinot Noir Petrosus Yvan Bernard 2021

Yvan Bernard

Il "Petrosus" della cantina Yvan Bernard è un Pinot Noir teso e pulito realizzato nel territorio della Cotes de Auvergne. Le uve, raccolte da vigne di 30 anni, subiscono una fermentazione spontanea per opera di lieviti indigeni in contenitori che possono variare da vasche d'acciaio o vetro-resina. Come molti vini della zona esprime il territorio in ogni sua sfaccettatura, accompagnando il sorso con aromi di frutti rossi e note sapide e balsamiche

Non disponibile

Caratteristiche

Denominazione

Cotes de Auvergne AOC

Vitigni

Pinot Nero 100%

Tipologia

Gradazione alcolica

12 %

Formato

Bottiglia 75 cl

Vinificazione

Fermentazione alcolica con lieviti indigeni vasche di vetro-resina o acciaio

Filosofia produttiva

Lieviti indigeni, Biologici, Artigianali

Note addizionali

Contiene solfiti , bio da agricoltura Italia o EU

DESCRIZIONE DEL PINOT NOIR PETROSUS YVAN BERNARD 2021

Il Pinot Noir ‘Petrosus’ è un vino rosso francese soffice e croccante al contempo realizzato dal vigneron artigianale Yvan Bernard. Siamo in Alvernia, precisamente all’interno del comune di Montpeyroux, dove Yvan ha abbracciato una filosofia produttiva genuina e sostenibile. Il termine “petrosus” proviene dal latino e si traduce in “pietroso”, “roccioso”, in riferimento alla caratteristica abbondanza di sassi che caratterizza i vigneti in cui crescono le uve destinate a questa etichetta.

Yvan Bernard ‘Petrosus’ Pinot Noir deriva da sole uve dell’omonimo vitigno di origine borgognona, cresciute in accordo ai principi dell’agricoltura biologica e di quella biodinamica. Le piante, di circa 30 anni di età, poggiano su terreni granitici ricchi di pietre. La vendemmia è eseguita interamente a mano e i grappoli vengono quindi trasferiti in cantina per la fermentazione alcolica spontanea che si svolge tra vasche di acciaio e tini in vetroresina grazie alla presenza dei lieviti indigeni. Anche il conseguente periodo di maturazione ha luogo nelle stesse tipologie di contenitori vinari, escludendo quindi l’utilizzo di legni in quanto Yvan non vuole alterare l’espressione del terroir. La massa è infine imbottigliata senza subire alcuna chiarifica e filtrazione.

Nel calice, il Pinot Noir Yvan Bernard ‘Petrosus’ esibisce un manto rosso granato intenso. Aromi di ciliegia e ribes caratterizzano l’olfatto, arricchiti da spunti floreali e minerali e da tenui echi balsamici. Il gusto svela struttura notevole e pregevole pulizia, nonché tesa freschezza e tannini soffici. Un’espressione di Pinot Noir fedele alle caratteristiche varietali, definite però dalla mineralità unica dovuta alla singolare composizione pedologica dei vigneti.

Colore

Rosso granato intenso

Gusto

Teso, pulito, fresco, strutturato

Profumo

Aromi di ciliegia e ribes, leggeri sentori balsamici e note sapide