Consegna gratuita oltre i 59,90€
Consegna in Italia in 1 - 3 giorni lavorativi | gratuita oltre i 59,90€ | Callmewine è ora Carbon Neutral!
Pomino Bianco Frescobaldi 2023
89 -@@-5-Veronelli
92 -@@-9-James Suckling

Pomino Bianco Frescobaldi 2023

Frescobaldi

Il Pomino dei Frescobaldi è un vino bianco dalle sfumature giallo paglierino tipiche dello Chardonnay. Al naso impressiona per l'intensità di profumi come glicine, frutta bianca e tropicale. La beva conferma freschezza e mineralità, supportata da tonde morbidezze

Caratteristiche

Denominazione

Pomino DOC

Vitigni

Chardonnay, Pinot Bianco e altre uve bianche

Tipologia

Gradazione alcolica

12.5 %

Formato

Bottiglia 75 cl

Affinamento

4 mesi in acciaio, 3 in barrique

Note addizionali

Contiene solfiti

DESCRIZIONE DEL POMINO BIANCO FRESCOBALDI 2023

Il Pomino Bianco della celeberrima realtà vinicola toscana Frescobaldi è una bottiglia dalla beva rinfrescante e bilanciata, realizzata attraverso un breve passaggio in barrique per una piccola parte della massa. Quest’etichetta viene prodotta nel Castello Pomino, da cui il nome, magnifica tenuta situata ai piedi delle montagne fiorentine e circondata da boschi di sequoie, abeti e castagni. Le origini del castello risalgono al 1500 e questo territorio è noto fin dall’antichità per la sua notevole vocazione viticola, come testimonia il fatto che Cosimo de’ Medici lo annoverò tra le quattro zone vinicole d’eccellenza della Toscana, accanto a Chianti, Carmignano e Val d’Arno di Sopra.

Frescobaldi Pomino Bianco viene elaborato a partire da un assemblaggio prevalentemente di Chardonnay e Pinot Bianco, cui è aggiunta una piccola percentuale di varietà complementari. Questi vitigni sono allevati a guyot su terreni sabbiosi particolarmente drenanti. La pressatura delle uve avviene in maniera delicata limitando il più possibile il contatto con l’ossigeno e il mosto viene quindi vinificato in serbatoi di acciaio inox a temperatura controllata, con una piccola parte che invece fermenta in barrique di rovere francese. Dopo un breve periodo di maturazione nelle stesse tipologie di contenitori si procede con l’assemblaggio delle masse e il conseguente imbottigliamento.

Il colore del Pomino Bianco di Frescobaldi è giallo paglierino brillante. Al naso si percepiscono intensi sentori di frutta a polpa bianca e agrumi come la mela, la pesca, la pera e il cedro, accompagnati da note floreali di glicine, camomilla e ginestra. Completano il contesto olfattivo richiami minerali, erbacei e di frutta esotica. Ottimo l’equilibrio in bocca, dove l’avvolgente morbidezza e la tesa spinta fresco-sapida convivono in armonia. 

Colore

Giallo paglierino

Gusto

Fresco e sapido, chiude morbido e avvolgente

Profumo

Intense note di glicine e frutta bianca, come la mela golden e la pesca, sfumature di frutta tropicale e sensazioni erbacee