Consegna gratuita oltre i 59,90€
Consegna in Italia in 1 - 3 giorni lavorativi | gratuita oltre i 59,90€ | Callmewine è ora Carbon Neutral!
Pouilly Fuissé 'En Chatenay' Domaine la Soufrandiere 2021

Pouilly Fuissé 'En Chatenay' Domaine la Soufrandiere 2021

Domaine la Soufrandiere

"En Chatenay" di Domaine la Soufrandiere è un autentico Chardonnay della Borgogna in grado di esprimere tutte le sfaccettature del territorio. Nasce da una vigna di 55 anni che cresce su un terreno con pendenze vertiginose e suoli di origine giurassica. La fermentazione alcolica viene portata avanti da lieviti indigeni, seguita da malolattica e affinamento di 17 mesi in vasche d'acciaio. Un sorso scorrevole, avvolgente ed invitante, è anticipato da sentori di erbe aromatiche, aromi agrumati, sfumature rocciose e note di burro. 

Caratteristiche

Denominazione

Pouilly Fuissè AOC

Vitigni

Chardonnay 100%

Tipologia

Gradazione alcolica

12.5 %

Formato

Bottiglia 75 cl

Vinificazione

Fermentazione alcolica con lieviti indigeni e fermentazione malolattica completa

Affinamento

17 mesi in vasche di acciaio

Filosofia produttiva

Biodinamici, Biologici, Artigianali

Note addizionali

Contiene solfiti , bio da agricoltura Italia o EU , Codice Operatore nr. FR-BIO-01
Bottiglia da collezione, non soggetta a promozioni

DESCRIZIONE DEL POUILLY FUISSÉ 'EN CHATENAY' DOMAINE LA SOUFRANDIERE 2021

Il Pouilly - Fuissé “En Chatenay” Domain la Soufrandiere è un vino originario del Sud della Borgogna, in particolare della zona situata tra Macon - Loché a nord e Mâcon-Chaintré a sud. La cantina ha scelto di adottare un’agricoltura biologica e biodinamica, preferendo non aggiungere ai propri prodotti né pesticidi né erbicida, rispettando, così i ritmi naturali della luna e degli astri.  Singolare la scelta di impiegare infusi di erbe naturali per evitare che insetti e malattie possano attaccare e indebolire la vigna.

Le vigne del Pouilly - Fuissé “En Chatenay” Domain la Soufrandiere sono situate tra i comuni di Fuissé, Solutré-Pouilly, Vergisson e Chaintré a circa 250 m sul livello del mare, guardando a nord - est e hanno all’incirca 55 anni. Il terreno è una commistione di calcare rosso e argilla; il clima è continentale, con una singolare nebbia quasi sempre presente. La vendemmia è manuale, i grappoli vengono pigiati interi e con estrema cura. Successivamente per 17 mesi il mosto viene affinato in botti usate e dopo in usate dopo l’assemblaggio. Avviene una completa fermentazione malolattica e viene aggiunta solo una piccola quantità di solforosa prima dell’imbottigliamento.

Lo Chardonnay Pouilly - Fuissé “En Chatenay” Domain la Soufrandiere si presenta nel bicchiere di un giallo paglierino non troppo intenso; al naso presenta un ventaglio ampio di sentori che oscillano tra percezione di agrumi salati e profumi salmastri. Al palato si presenta esplosivo e potenze, rivelando sentori di citronella e agrumi verdi non totalmente maturi; anche qui ritornano le percezioni salmastre. Si sposa perfettamente con piatti di pesce delicati per antipasti o aperitivi, ma anche con secondi piatti di carne bianca.

Ottimo vino che accompagna aperitivi estivi in compagnia di amici, ma anche da sorseggiare al tramonto in compagnia di rilassanti letture, scoprendo nel bicchiere una commistione di sapori e odori che raccontano la bellezza del territorio da cui provengono.

Colore

Giallo paglierino intenso

Gusto

Scorrevole, avvolgente, sapido e persistente

Profumo

Sentori di erbe aromatiche, aromi agrumati, sfumature rocciose e note di burro