Consegna gratuita oltre i 59,90€
Consegna in Italia in 1 - 3 giorni lavorativi | gratuita oltre i 59,90€ | Callmewine è ora Carbon Neutral!
Pouilly Vinzelles 'Les Quarts' Domaine la Soufrandiere 2020

Pouilly Vinzelles 'Les Quarts' Domaine la Soufrandiere 2020

Domaine la Soufrandiere

"Les Quarts" di Domaine la Soufrandiere è uno Chardonnay vivo e pulsante della Borgogna. Coltivate su terreno soffice di origine giurassuca, le uve una volta raccolte a mano, vengono fermentate con lieviti indigeni ed affinate per un periodo di 17 mesi in vasche d'acciaio e botti di legno. Etichetta dalle grande prospettive di invecchiamento, esprime una versione del vitigno densa, equilibrata e profonda. Il calice si accende con sentori burrosi, note di frutta matura e sentori agrumati e floreali.

Non disponibile

Caratteristiche

Denominazione

Pouilly-Vinzelles AOC

Vitigni

Chardonnay 100%

Tipologia

Gradazione alcolica

14 %

Formato

Bottiglia 75 cl

Vinificazione

Fermentazione alcolica con lieviti indigeni e fermentazione malolattica

Affinamento

17 mesi in tini d'acciaio e botti di legno

Filosofia produttiva

Biodinamici, Biologici, Lieviti indigeni, Artigianali

Note addizionali

Contiene solfiti , bio da agricoltura Italia o EU , Codice Operatore nr. FR-BIO-01
Bottiglia da collezione, non soggetta a promozioni

DESCRIZIONE DEL POUILLY VINZELLES 'LES QUARTS' DOMAINE LA SOUFRANDIERE 2020

Domaine La Soufrandiere introduce il Pouilly-Vinzelles ‘Les Quarts’, uno Chardonnay borgognone affascinante e di classe al vertice delle denominazioni del Mâconnais. Siamo all’interno del comune di Vinzelles, luogo rinomato per i suoi due castelli, in cui dal 1947 questo Domaine a conduzione famigliare propone vini bianchi raffinati, frutto di uno spirito produttivo artigianale che si avvale dei principi dell’agricoltura biodinamica. L’AOC Pouilly-Vinzelles, che consente l’esclusivo utilizzo di Chardonnay, è molto vicina all’archetipo elegante e minerale dei bianchi borgognoni. Il nome “Vinzelles” deriva da un termine gallo-romano che sta per “piccolo vigneto”, a testimonianza della lunga tradizione vitivinicola di questa zona.

Il Pouilly-Vinzelles ‘Les Quarts’ del Domaine La Soufrandiere è un 100% Chardonnay coltivato a regime biologico e biodinamico su terreni soffici e areati di origine giurassica. I grappoli, raccolti a mano all’interno del climat ‘Les Quarts’, sono pressati interi in maniera soffice e il mosto così ottenuto viene posto in botti di legno dove svolge la fermentazione alcolica e quella malolattica condotte, rispettivamente, dai lieviti e dai batteri lattici indigeni. La maturazione procede in parte in botti di legno e in parte in tini di acciaio per un periodo di 17 mesi e il vino è infine imbottigliato senza chiarifiche e filtrazioni.

Il Domaine La Soufrandiere ‘Les Quarts’ Pouilly-Vinzelles esprime una veste giallo dorato intenso. Il quadro olfattivo, ampio ed elegante, è dipinto da intense sensazioni di frutta matura, agrumi e fiori, ornate da note burrose. Al palato è ricco e profondo, dalla rotondità appagante ben equilibrata dalla verve fresco-sapida che anticipa la chiusura minerale. Un Pouilly-Vinzelles che per raffinatezza è in grado di competere con importanti Chardonnay della Côte de Beaune.

Colore

Giallo dorato intenso

Gusto

Ricco, profondo, minerale ed equilibrato

Profumo

Note burrose, sentori intensi di frutta matura, aromi agrumati e floreali