Consegna gratuita oltre i 59,90€
Consegna in Italia in 1 - 3 giorni lavorativi | gratuita oltre i 59,90€ | Callmewine è ora Carbon Neutral!
Primitivo Gioia del Colle 'Muro Sant'Angelo' Tenute Chiaromonte 2020
3 -@@-1-Gambero Rosso
94 -@@-5-Veronelli
4 -@@-2-Vitae AIS

Primitivo Gioia del Colle 'Muro Sant'Angelo' Tenute Chiaromonte 2020

Tenute Chiaromonte

Il Primitivo "Muro Sant'Angelo" è un vino rosso pugliese dal profilo intenso e fruttato, affinato in acciaio per 24 mesi. Tonalità giocate su note di frutti di bosco e spezie dolci animano un sorso caldo, ricco e avvolgente, con solidi tannini

Non disponibile

21,40 

Caratteristiche

Denominazione

Gioia del Colle DOC

Tipologia

Gradazione alcolica

15.5 %

Formato

Bottiglia 75 cl

Note addizionali

Contiene solfiti

DESCRIZIONE DEL PRIMITIVO GIOIA DEL COLLE 'MURO SANT'ANGELO' TENUTE CHIAROMONTE 2020

Il Primitivo Gioia del Colle Tenute Chiaromonte ‘Muro Sant’Angelo’ è un vino rosso pieno e corposo che testimonia l’altissimo livello qualitativo del Primitivo di Gioia del Colle. Infatti, quest’area dell’altopiano delle Murge rappresenta, assieme a Manduria, la zona d’elezione del Primitivo. Rispetto a quello del Tarantino, il Primitivo di Gioia del Colle evidenzia una maggiore finezza e verticalità, dovuti al clima più fresco e ai terreni calcarei, pur mantenendo il caratteristico stile potente e robusto proprio del vino.

‘Muro Sant’Angelo’ Primitivo Gioia del Colle di Tenute Chiaromonte è un 100% Primitivo coltivato secondo metodi biologici su suoli prevalentemente calcarei a 330 metri sul livello del mare. Le piante, di età compresa tra i 30 e i 40 anni, sono allevate ad alberello pugliese con esposizione sud pieno. La vendemmia è eseguita interamente a mano e i grappoli vengono quindi ammostati in vasche di acciaio inox per la fermentazione alcolica seguita da ben 24 mesi di maturazione, senza quindi l’impiego di legni che possano appesantire l’espressione varietale e territoriale. La massa è infine posta in bottiglia senza subire alcuna filtrazione e sosta circa 6 mesi in vetro prima dell’uscita sul mercato.

Tenute Chiaromonte Primitivo Gioia del Colle ‘Muro Sant’Angelo’ ha un colore rosso rubino cupo dalle sfumature violacee. Dal calice emergono intensi e nitidi sentori di frutti rossi e neri, mirtillo e prugna, arricchiti da note di liquirizia e spezie dolci come il cacao e il carrube. Il calore e il corpo voluminoso al palato sono ben sostenuti da tesa freschezza e tannini esuberanti che accompagnano il lungo e morbido finale reminiscente delle sensazioni olfattive. Per la sua importante struttura, questo Primitivo deve essere abbinato a piatti saporiti quali primi e secondi a base di carne o formaggi stagionati.