Consegna gratuita oltre i 59,90€
Consegna in Italia in 1 - 3 giorni lavorativi | gratuita oltre i 59,90€ | Callmewine è ora Carbon Neutral!
Primitivo Rosato 'Corallium' De Quarto 2022

Primitivo Rosato 'Corallium' De Quarto 2022

De Quarto

Il Primitivo Rosato "Corallium" della cantina pugliese De Quarto è un'etichetta perfetta per un aperitivo o per accompagnare del pesce crudo. Viene realizzata con omonime uve in purezza con fermentazione in bianco del mosto fiore, l'affinamento avviene in acciaio per qualche mese. Il colore rosato intenso introduce aromi di frutti di bosco e fiori mentre il palato gode di un sorso equilibrato ed armonioso

Non disponibile

13,30 

Caratteristiche

Denominazione

Puglia IGT

Vitigni

Primitivo 100%

Tipologia

Gradazione alcolica

13 %

Formato

Bottiglia 75 cl

Vinificazione

Raccolta manuale e fermentazione in bianco del mosto fiore

Affinamento

Qualche mese in vasche d'acciaio

Filosofia produttiva

Lieviti indigeni, Artigianali

Note addizionali

Contiene solfiti

DESCRIZIONE DEL PRIMITIVO ROSATO 'CORALLIUM' DE QUARTO 2022

Il Primitivo Rosato ‘Corallium’ della cantina a conduzione famigliare De Quarto è un’interpretazione di Primitivo “in rosa” che si fa apprezzare per la sua beva saporita e rinfrescante. Quando si pensa al panorama enologico italiano dei vini rosati non può non venire in mente la Puglia, la cosiddetta “terra dei rosati”. Basti pensare che all’incirca il 40% della totalità dei rosé prodotti nella Penisola proviene proprio da questa regione, che anche grazie a tale tipologia di vini sta vivendo un periodo di progressivo apprezzamento dopo decenni in cui era stata relegata al ruolo di “cantina d’Europa” per via dell’ampia produzione di uva da taglio destinata a vini di tutta Europa. Il nome e l’illustrazione in etichetta richiamano i coralli rossi del Mar Mediterraneo.

De Quarto Primitivo Rosato ‘Corallium’ viene prodotto con sole uve Primitivo provenienti da viti allevate ad alberello pugliese su terre rosse, senza l’utilizzo di pesticidi o erbicidi. Alla raccolta manuale, effettuata nella seconda metà di settembre, segue la vinificazione in bianco dei grappoli con pressatura soffice e fermentazione alcolica spontanea in vasche di acciaio inox a temperatura controllata grazie alla sola presenza dei lieviti indigeni. Anche la conseguente fase di maturazione di qualche mese ha luogo in acciaio e dopo un ulteriore breve riposo in bottiglia il vino è pronto per l’uscita sul mercato.

Il Rosato da Primitivo ‘Corallium’ della tenuta De Quarto colpisce per il suo colore rosa corallo intenso. Delicati e tenui richiami di piccoli frutti rossi come il lampone e la melagrana contraddistinguono l’olfatto, ornati da fragranti percezioni di fiori appena colti. In bocca risulta armonioso e fine, dall’accesa freschezza che si unisce alla piacevole componente sapida in un finale equilibrato.

Colore

Rosato intenso

Gusto

Armonioso, fragrante, fine, fresco ed equilibrato

Profumo

Delicato, tenue, note di piccoli frutti rossi si fondono a sensazioni floreali