Consegna gratuita oltre i 59,90€
Consegna in Italia in 1 - 3 giorni lavorativi | gratuita oltre i 59,90€ | Callmewine è ora Carbon Neutral!
Prosecco di Valdobbiadene Superiore Extra Dry Col de' Salici 2022

Prosecco di Valdobbiadene Superiore Extra Dry Col de' Salici 2022

Col de' Salici

Il Prosecco di Valdobbiadene Extra Dry di Col de' Salici è un Metodo Charmat millesimato di grande freschezza e bevibilità. Esordisce al naso con note fruttate di pesca, mela verde, lime e melone, accompgnate da fragranze floreali di glicine, sambuco e acacia. Cremoso e fresco all'assaggio, con un guizzo citrino e sapido bilanciato dalla piacevole morbidezza del residuo zuccherino

11,90 

Caratteristiche

Denominazione

Prosecco di Valdobbiadene-Conegliano DOCG

Vitigni

Glera 100%

Tipologia

Gradazione alcolica

11.5 %

Formato

Bottiglia 75 cl

Vinificazione

Fermentazione per 15-20 giorni in vasche d'acciaio e rifermentazione in autoclave secondo il Metodo Charmat

Note addizionali

Contiene solfiti

DESCRIZIONE DEL PROSECCO DI VALDOBBIADENE SUPERIORE EXTRA DRY COL DE' SALICI 2022

Prosecco di Valdobbiadene Superiore Extra Dry, prodotto dalla cantina veneta Col de’ Salici, è un Millesimato dal profilo morbido e fruttato. È la versione più classica del Prosecco, con il tradizionale dosaggio zuccherino, che rende il sorso più rotondo e accogliente. Le sue piacevoli note floreali e fruttate conquistano subito il palato, esprimendo un gusto molto appagante. Il suo carattere facile e semplice, lo rende particolarmente adatto a essere degustato al momento dell’aperitivo o per accompagnare antipasti delicati di mare o di verdure.

L’Extra Dry Prosecco di Valdobbiadene Superiore Col de’ Salici nasce dalle vigne di proprietà, coltivate in splendide parcelle situate su pendii ben esposti al sole, situati a un’altitudine di circa 200 metri sul livello del mare. Le viti di Glera si trovano in condizioni pedoclimatiche ottimali per esprimersi su eccellenti livelli qualitativi, grazie a terreni morenici con presenza di argille, alle temperature fresche e alla costante ventilazione. Le uve sono rigorosamente raccolte a mano, con selezione in vigna dei grappoli più maturi e sani. Al termine della diraspatura, le uve sono pressate in modo soffice per estrarre solo la prima frazione del prezioso mosto fiore. La fermentazione avviene in serbatoi d’acciaio inox alla temperatura controllata di 18-20 °C. La presa di spuma e la seconda fermentazione si svolgono in autoclave, secondo il Metodo Martinotti o Charmat.

Lo Spumante Prosecco di Valdobbiadene Superiore Extra Dry è la bottiglia più popolare della cantina della Marca Trevigiana Col de’ Salici, quella che meglio incontra il desiderio di un’immediata e armoniosa piacevolezza gustativa. Alla vista si presenta di colore giallo paglierino con tenui e luminosi riflessi verdolini, attraversato da un perlage caratterizzato da buona finezza e persistenza. Il profilo olfattivo seduce con eleganti profumi floreali di fiori d’acacia, di zagara, glicine, aromi di pera Williams, mela Golden e pesca bianca. Al palato ha un frutto morbido e succoso, un sorso cremoso e suadente, ben bilanciato da un finale connotato da buona freschezza e sapidità.

Colore

Giallo paglierino chiaro con riflessi verdolini e persistente perlage

Gusto

Beverino, leggero, armonico, di buona freschezza e dalla piacevole morbidezza

Profumo

Note di agrumi, mela verde, melone, pesca, fiori bianchi e cenni di erbe aromatiche