Consegna gratuita oltre i 59,90€
Consegna in Italia in 1 - 3 giorni lavorativi | gratuita oltre i 59,90€ | Callmewine è ora Carbon Neutral!
Prugnolo Rosso di Montepulciano Boscarelli 2022
87 -@@-5-Veronelli
2 -@@-1-Gambero Rosso
92 -@@-9-James Suckling
92 -@@-11-Luca Maroni

Prugnolo Rosso di Montepulciano Boscarelli 2022

Boscarelli

Il Prugnolo Rosso di Montepulciano di Boscarelli è un vino rosso di medio corpo, fruttato ed espressivo, maturato in acciaio. Profumi intensi di frutta rossa, violette e humus emergono da una trama aromatica minerale e di buona persistenza

Non disponibile

14,30 

Caratteristiche

Denominazione

Rosso di Montepulciano DOC

Vitigni

Sangiovese (Prugnolo gentile) 90%, Mammolo 10%

Tipologia

Gradazione alcolica

13.5 %

Formato

Bottiglia 75 cl

Vinificazione

Diraspatura, pigiatura soffice, fermentazione alcolica in acciaio con soli lieviti indigeni per due settimane, con rimontaggi e follature manuali del cappello, con malolattica svolta

Affinamento

6 mesi in acciaio e 4 mesi in cemento vetrificato

Filosofia produttiva

Lieviti indigeni

Note addizionali

Contiene solfiti

DESCRIZIONE DEL PRUGNOLO ROSSO DI MONTEPULCIANO BOSCARELLI 2022

Il Prugnolo Rosso di Montepulciano di Boscarelli è un tipico rosso della tradizione toscana, affinato in acciaio per valorizzare soprattutto il volto fruttato e fragrante delle uve a bacca rossa del territorio. I suoi aromi ricordano soprattutto la frutta a polpa rossa, i piccoli frutti di bosco, le note floreali di viola, le spezie e i sentori di humus. E’ un rosso di medio corpo, ha un sorso fresco e dinamico, piacevolmente scorrevole, caratteristiche che lo rendono particolarmente duttile negli abbinamenti a tavola.

Il vino Prugnolo Rosso di Montepulciano nasce nella tenuta Boscarelli, che si estende nella splendida zona collinare attorno a Montepulciano. E’ il frutto di una selezione delle uve che provengono dalle vigne più giovani, situate in località Cervognano, coltivate su terreni calcarei d’origine alluvionale, con presenza di sabbie, limo e argilla. L’assemblaggio è costituito da Sangiovese Prugnolo Gentile (90%) che dona frutto fragrante e Mammolo (10%) che regala le caratteristiche note speziate.  Dopo la vendemmia manuale, la diraspatura e la pigiatura soffice, il mosto fermenta in tini d’acciaio con lieviti autoctoni, alla temperatura controllata di 27-30 °C, con macerazione sulle bucce di circa una settimana, con periodici rimontaggi e follature manuali. In vino matura per alcuni mesi in vasche in cemento vetrificato e viene imbottigliato dopo una leggera filtrazione.

Il Prugnolo Rosso di Montepulciano Boscarelli è un vino giovane, fruttato e brioso, che deve il suo successo all’immediatezza espressiva, alla piacevolezza di beva e al connubio tra due vitigni a bacca rossa della tradizione toscana, perfettamente complementari tra di loro come il Sangiovese e il Mammolo. Il colore è rosso rubino brillante. All’olfatto sprigiona profumi di violetta, aromi di piccoli frutti a bacca scura, frutta matura a polpa rossa, spezie e sentori ombrosi di sottobosco. Al palato ha un corpo medio, frutto croccante e succoso, tannini delicati e una viva freschezza, che dona slancio al sorso.

Colore

Rosso rubino luminoso

Gusto

Armonico, equilibrato e minerale, di buona persistenza

Profumo

Intenso e fruttato, con note di humus, viola e piccoli frutti rossi