Consegna gratuita oltre i 59,90€
Consegna in Italia in 1 - 3 giorni lavorativi | gratuita oltre i 59,90€ | Callmewine è ora Carbon Neutral!
'Puro Corte' Ojo de Vino 2018

'Puro Corte' Ojo de Vino 2018

Ojo de Vino

"Puro Corte" è un vino rosso argentino di Mendoza realizzato da un blend di uve Merlot, Malbec e Cabernet Sauvignon selezionate dalla cantina Ojo de Agua, una giovane realtà nata dall'idea di Dieter Meier. Un incipit di frutta scura introduce un bouquet fragrante e piacevole, con note vegetali e pepate in chiusura. Il sorso è carnoso, ricco e intenso, dalla trama succosa e dal piacevole tannino. 

Non disponibile

21,40 

Caratteristiche

Vitigni

Merlot 45%, Malbec 40%, Cabernet Sauvignon 15%

Tipologia

Gradazione alcolica

14.5 %

Formato

Bottiglia 75 cl

Affinamento

10 mesi per il 20% in botti di rovere francese e 80% in tini di cemento

Filosofia produttiva

Biologici

Note addizionali

Contiene solfiti , bio da agricoltura Italia o EU

DESCRIZIONE DEL 'PURO CORTE' OJO DE VINO 2018

Il “Puro Corte” di Ojo de Vino ha origine in Argentina nei pressi di Mendoza. La cantina è di proprietà di Dieter Meier che, giunto in Argentina, si innamorò di questa splendida terra e decise di investire nella produzione di vino per divulgare le grandi potenzialità che questi luoghi possono regalare. Adottò fin dall’inizio una coltivazione biologica per rispettare sia la materia prima che lavorava che l’ambiente circostante, condizione che forniva il giusto habitat per l’uva autoctona.

Le uve Merlot, Malbec e Cabernet Sauvignon di “Puro Corte” di Ojo de Vino sono coltivate in un ampio terreno di circa 2000 ettari nelle campagne di Buenos Aires, dove l’esposizione solare si rivela ottima e costante e dove i repentini cambiamenti di temperatura tra il giorno e la notte garantiscono maturazione completa delle vie e costante resa in vigna ogni anno. Il terreno ha composizione calcarea che regala ai vini una struttura armonica. La vendemmia è manuale per limitare gli interventi in vigna; il mosto affina per il 20% di barrique e per il restante 80% in cemento.

Il “Puro Corte” di Ojo de Vino appare nel calice di un rosso rubino intenso con riflessi brillanti. I profumi che si riconoscono spaziano dalla frutta rossa matura, terra bagnata, note vegetali e un finale di spezie dolci; in bocca si avverte una struttura di carattere, ricca e scorrevole, piacevolmente persistente con tannini ben integrati. Perfetto in abbinamento con i tipici tagli di carne della tradizione argentina cucinata in umido o alla griglia; interessante anche con primi a base di sughi vegetariani. Da consumare sulla tavola delle feste in famiglia o durante serate davanti al camino in compagnia di una lettura stimolante osservando la silenziosa neve cadere, gustando un vino di una particolare terra dalle infinite sfaccettature.

Colore

Rosso rubino

Gusto

Succoso, scorrevole e ricco, dotato di ricchezza e calore

Profumo

Note di frutta scura, spezie dolci, ricordi terrosi e vegetali