Consegna gratuita oltre i 59,90€
Consegna in Italia in 1 - 3 giorni lavorativi | gratuita oltre i 59,90€ | Callmewine è ora Carbon Neutral!
'Quater Vitis' Bianco Firriato 2022
2 -@@-1-Gambero Rosso
88 -@@-5-Veronelli
4 -@@-3-Bibenda

'Quater Vitis' Bianco Firriato 2022

Firriato

Il Quater Vitis Bianco di Firriato è un vino bianco aromatico siciliano ottenuto da diversi vitigni del territorio, vinificato solo in acciaio. Lo spettro aromatico è ricco e variegato, con sentori di frutta esotica, zagara e frutto della passione. Al palato è morbido e coinvolgente, equilibrato e di buona freschezza

Non disponibile

17,90 

Caratteristiche

Denominazione

Terre Siciliane IGT

Vitigni

Inzolia 25%, Carricante 25%, Catarratto 25%, Zibibbo 25%

Tipologia

Gradazione alcolica

12.5 %

Formato

Bottiglia 75 cl

Vinificazione

Pressatura soffice e fermentazione alcolica in acciaio per circa 20 giorni

Affinamento

6 mesi sulle fecce fini in acciaio

Note addizionali

Contiene solfiti

DESCRIZIONE DEL 'QUATER VITIS' BIANCO FIRRIATO 2022

Il Bianco “Quater Vitis” di Firriato è un vino bianco siciliano dal profilo spiccatamente aromatico, che racchiude il meglio dei vitigni a bacca bianca più caratteristici della viticoltura regionale. Una bottiglia molto equilibrata, che riflette chiaramente il territorio, in cui si apprezza il timbro fresco, evidente al palato e responsabile di una beva a dir poco scorrevole e goduriosa. Da provare in tavola con ricette di pesce rigorosamente sicule!

Il “Quater Vitis” realizzato da Firriato nasce da un taglio in cui ciascuna delle quattro varietà presenti, Inzolia, Carricante, Catarratto e Zibibbo, incide nel blend finale con la medesima percentuale. Le viti crescono all’interno di un terreno caratterizzato da un sottosuolo calcareo e argilloso, a circa 200-250 metri sul livello del mare, all’interno dell’Agro di Trapani. Gli acini subiscono una pressatura soffice, e il mosto fermenta in vasche d’acciaio per un totale di circa 20 giorni. Il vino rimane poi a maturare per 6 mesi in acciaio, sino a quando la cantina non lo ritiene pronto per venire imbottigliato e commercializzato.

Il “Quater Vitis” Bianco prodotto dalla cantina Firriato si annuncia alla vista con un colore giallo paglierino, dotato di una luce particolarmente brillante. Generoso e tipicamente aromatico il naso, che si racconta con tocchi di frutta esotica e richiami floreali, mentre sul finale dell’analisi si avverte un lieve accenno alle erbe aromatiche. In bocca è di corpo leggero tendente al medio, con un sorso puntuale e pulito, che avvolge il palato grazie a un’impronta fresca, da cui affiora un gusto fruttato. Una bottiglia che, confermandosi vendemmia dopo vendemmia con punteggi a dir poco interessanti, è capace di affinare in bottiglia anche per i prossimi due o tre anni, riservando ottime sorprese.

Colore

Giallo paglierino intenso e luminoso

Gusto

Morbido, rotondo, avvolgente, fresco e fruttato

Profumo

Ricco e aromatico, con sentori di frutta esotica, frutto della passione, fiori di zagara ed erbe aromatiche