Consegna gratuita oltre i 59,90€
Consegna in Italia in 1 - 3 giorni lavorativi | gratuita oltre i 59,90€ | Callmewine è ora Carbon Neutral!
Ribolla Gialla Le Vigne di Zamò 2022
3 -@@-2-Vitae AIS
91 -@@-9-James Suckling
88 -@@-5-Veronelli
2 -@@-1-Gambero Rosso

Ribolla Gialla Le Vigne di Zamò 2022

Le Vigne di Zamò

La Ribolla Gialla di Le Vigne di Zamò è un vino bianco spiccatamente territoriale, affinato sulle fecce fini per citca 8 mesi. Alla vista si presenta per un giallo paglierino intenso, accompagnato da un bouquet fruttato di pere, mela verde, erbe aromatiche e sfumature agrumate. Al palato è fresco e minerale, di buona struttura e dalla piacevole persistenza acida

15,50 

Caratteristiche

Denominazione

Colli Orientali del Friuli DOC

Vitigni

Ribolla Gialla 100%

Tipologia

Gradazione alcolica

12.5 %

Formato

Bottiglia 75 cl

Vinificazione

Fermentazione in vasche di acciaio inox a temperatura controllata

Affinamento

8 mesi in acciaio sur lies

Note addizionali

Contiene solfiti

DESCRIZIONE DEL RIBOLLA GIALLA LE VIGNE DI ZAMÒ 2022

La Ribolla Gialla della cantina friulana Le Vigne di Zamò è un’etichetta dal profilo territoriale, realizzata con un antico vitigno autoctono coltivato da secoli nelle terre Friulane e nella vicina Goriska Brda. Si tratta di un’uva generosa, che regala le migliori espressioni sui terreni pietrosi e poveri della sommità delle colline, dove le poche risorse disponibili contengono naturalmente le rese, regalando grappoli di notevole intensità aromatica. Il suo volto fresco, sapido e agrumato, ne rende il sorso piacevolmente scorrevole.

Il vino Ribolla Gialla è da sempre il bianco identitario del territorio del Friuli al confine con la Slovenia.  Le Vigne di Zamò possono contare su una tenuta che comprende alcune delle più belle e pregiate parcelle dei Colli Orientali. I vigneti compongono un piccolo mosaico con appezzamenti situati a Rosazzo, Buttrio e Rocca Bernarda. Le colline baciate dal sole e un microclima particolarmente favorevole, sono da sempre la culla ideale per i vitigni a bacca bianca. I vigneti sono protetti dall’arco Alpino dalle perturbazioni e dai venti freddi che scendono da nord-est e sono aperte al caldo respiro delle brezze che risalgono dal Mar Adriatico. Il terreno, costituito da Flysch di arenarie e calcare, è particolarmente vocato per una viticoltura di qualità. È in questo splendido habitat che la Ribolla Gialla riesce a esprimere le sue migliori qualità, con vini che sono un’autentica espressione dei Colli Orientali.

La Ribolla Gialla della cantina Le Vigne di Zamò è una versione classica, che si attiene alla tradizione di un vino semplice e immediato. La fermentazione si svolge in serbatoi d’acciaio inox a temperatura controllata. Prima dell’imbottigliamento, il vino riposa sui lieviti per otto mesi in vasche d’acciaio. Si presenta di colore giallo paglierino brillante ed esprime profumi di zagara, fiori bianchi, note agrumate, aromi di mela verde e frutta a polpa bianca. Il sorso è agile e dinamico, con una viva tensione espressiva, che accompagna verso un finale molto fresco e sapido. È il bianco ideale da degustare come aperitivo o per accompagnare piatti di pesce dal sapore delicato.

Colore

Giallo paglierino

Gusto

Di leggera freschezza e sapidità con finale agrumato

Profumo

Pere Williams, mela verde e toni agrumati