Consegna gratuita oltre i 59,90€
Consegna in Italia in 1 - 3 giorni lavorativi | gratuita oltre i 59,90€ | Callmewine è ora Carbon Neutral!
Ribolla Gialla 'Opoka' Marjan Simcic 2020

Ribolla Gialla 'Opoka' Marjan Simcic 2020

Simcic Marjan

La Ribolla Gialla "Opoka" di Marjan Simcic è un vino intenso ottenuto da uve provenienti da viti di oltre 60 anni e affinato oltre 20 mesi in legno. Complesso al naso, marcatamente iodato e minerale, di erba tagliata e pepe bianco. Al palato si rivela equilibrato, fresco e persistente.

Non disponibile

52,00 

Caratteristiche

Vitigni

Ribolla Gialla 100%

Tipologia

Gradazione alcolica

13.5 %

Formato

Bottiglia 75 cl

Vinificazione

Fermentazione spontanea a contatto con le bucce per 6 giorni in tino troncoconico di rovere. Pressatura soffice. Non filtrato

Affinamento

12 mesi in botte di rovere da 4 hl. poi 11 mesi in botte grande di rovere, 12 mesi in bottiglia

Filosofia produttiva

Lieviti indigeni, Macerati sulle bucce

Note addizionali

Contiene solfiti

DESCRIZIONE DEL RIBOLLA GIALLA 'OPOKA' MARJAN SIMCIC 2020

La Ribolla Gialla "Opoka" di Marjan Simcic è un vero e proprio fuoriclasse della sua tipologia, che sa congiungere una golosa complessità ad una beva succosa. Ribolla, vitigno principe della zona del Collio, sebbene da sempre legato ai vignaioli del luogo in un rapporto di amore e odio, poiché nonostante il suo estremo potenziale, risulta essere particolarmente esigente e bizzosa. La versione di Marjan, discendente di Jozef che fondò la cantina nel 1860, è testimonianza del fatto che solo una perfetta conoscenza dell'uva ed una spiccata sensibilità, siano la chiave per dar vita a liquidi di questo pregio. 20 ettari di tenuta, coltivati per il 70 percento a uve bianche senza nessun prodotto chimico o di sintesi in modo che la vite sia semplice lettore di territorio e annata e parcelle che vengono vinificate singolarmente ognuna a seconda delle propria esigenze e peculiarità.

Il vino Opoka proviene da una selezione di un solo cru, e fa parte della linea superiore di Marjan Simcic. Un agricoltura assolutamente rispettosa e tradizionale, in cui vengono banditi prodotti chimici, è la premessa alla cernita delle uve che avviene rigorosamente in modo manuale e a fermentazioni spontanee svolte a contatto con le bucce per una durata di circa 6 giorni in tini troncoconici di rovere senza aggiunta di lieviti selezionati. Nessuna filtrazione né chiarifica per quello che è un vero e proprio manifesto di terroir. Prima dell'imbottigliamento il liquido affina per 8 mesi in botti di rovere da 4000 litri e per 11 mesi in botti di rovere da 500 litri.

Il vino Ribolla Gialla "Opoka" ammalia appena versato nel calice con la sua veste dorata intensa orlata da lievi riflessi aranciati. Il naso è stordente per intensità, profondissimo, alterna sferzate minerali a note tostate, ed ha un incedere che si distingue per finezza e coesione. Il sorso è gustoso e riempitivo, ma sempre reattivo poiché sorretto da un'impalcatura fatta di sale e freschezza. Nettare di grande classe, esempio di come spontaneità ed eleganza possano convivere. Un must!

Colore

Giallo dorato intenso

Gusto

Equilibrato, fresco, di leggera astringenza e persistente

Profumo

Complesso, iodato, minerale, pepe bianco, erba tagliata e lieve sfumatura fruttata