Consegna gratuita oltre i 59,90€
Consegna in Italia in 1 - 3 giorni lavorativi | gratuita oltre i 59,90€ | Callmewine è ora Carbon Neutral!
Ribolla Gialla Sirch 2023
90 -@@-10-Wine Enthusiast
92 -@@-11-Luca Maroni
4 -@@-3-Bibenda
3 -@@-2-Vitae AIS

Ribolla Gialla Sirch 2023

Sirch

La Ribolla Gialla di Sirch è un vino bianco fresco, leggero e scorrevole, prodotto nei Colli Orientali del Friuli e maturato brevemente in acciaio. Preserva tutto la sua fresca fragranza fruttata e stuzzica l'olfatto con note immediate di agrumi freschi, succo di mela e fiori primaverili. La beva è gradevole, succosa e delicata, con una vibrante freschezza

10,50 

Caratteristiche

Denominazione

Colli Orientali del Friuli DOC

Vitigni

Ribolla Gialla 100%

Tipologia

Gradazione alcolica

12.5 %

Formato

Bottiglia 75 cl

Vinificazione

Fermentazione alcolica in acciaio a temperatura controllata

Affinamento

6 mesi in autoclavi di acciaio

Note addizionali

Contiene solfiti

DESCRIZIONE DEL RIBOLLA GIALLA SIRCH 2023

La Ribolla Gialla di Sirch è il vino che rappresenta perfettamente la storia del territorio dei Colli Orientali. È prodotto con il vitigno a bacca bianca da sempre coltivato in quest’angolo del Friuli, capace d’interpretare al meglio il carattere dei suoli e del clima. È un’uva generosa, che ha trovato sui terreni pietrosi delle colline al confine con la Slovenia le migliori condizioni per regalare bianchi freschi e delicati. Le note agrumate e di frutta fragrante, disegnano un profilo snello e scorrevole, caratterizzato da una grande tensione espressiva. È ottimo da bere come aperitivo, con degli antipasti di mare o con dei piatti di pesce dalle carni delicate.

Il Sirch Ribolla Gialla è prodotto da una delle cantine che meglio rappresenta la viticoltura dei Colli Orientali. Sirch coltiva vigne in Friuli da oltre settant’anni e realizza vini caratterizzati da un volto schietto e autentico, con i vitigni da secoli coltivati in questa meravigliosa terra. I migliori grappoli di Ribolla Gialla sono vendemmiati manualmente a piena maturazione e sono portati in cantina velocemente per mantenerne l’integrità. Le uve sono prima diraspate e poi pressate in modo soffice. Dopo una decantazione a freddo, il mosto è avviato alla fermentazione in serbatoi di acciaio inox a temperatura controllata di 16°-18 °C. Il vino matura sui lieviti in vasche d’acciaio con frequenti bâtonnage, per un periodo di circa sei mesi e termina l’affinamento con altri 6 mesi in bottiglia.

Il vino Ribolla Gialla di Sirch è un omaggio alla tradizione del territorio. Un’etichetta che nasce dal desiderio di valorizzare il vitigno autoctono del Colli Orientali nella sua essenziale purezza. È un vino limpido e diretto, realizzato ancora secondo le migliori consuetudini artigianali. Allo sguardo si presenta di colore giallo paglierino chiaro con tenui riflessi verdolini. Sottile e delicato, si apre all’olfatto su raffinati profumi floreali, aromi di frutta a polpa bianca, agrumi e sfumature di erbe aromatiche della macchia mediterranea. Al palato è teso e vibrante, caratterizzato da una nitida vena minerale, che attraversa il sorso sfociando in un finale sapido, fresco e balsamico. Il vino icona dei Colli Orientali.

Colore

Giallo paglierino con luminosi riflessi verdolini

Gusto

Succoso, appagante, beverino, leggero e di grandissima freschezza

Profumo

Note di fiori bianchi primaverili, mela renetta, agrumi ed erbe aromatiche