Consegna gratuita oltre i 59,90€
Consegna in Italia in 1 - 3 giorni lavorativi | gratuita oltre i 59,90€ | Callmewine è ora Carbon Neutral!
Riesling Aimé Stentz 2022

Riesling Aimé Stentz 2022

Aimé Stentz

Il Riesling di Aimé Stentz è un vino bianco secco, strutturato e di grande freschezza, dagli aromi floreali e dai rimandi agrumati. Colpisce la struttura portante marcatamente minerale che sorregge la beva

16,00 

Caratteristiche

Denominazione

Alsace AOC

Vitigni

Riesling Renano 100%

Tipologia

Gradazione alcolica

12 %

Formato

Bottiglia 75 cl

Vinificazione

Pressatura soffice a grappolo intero e fermentazione alcolica in acciaio

Affinamento

6 mesi sulle fecce fini in vasche di cemento vetrificato

Filosofia produttiva

Biologici, Vignaioli Indipendenti

Note addizionali

Contiene solfiti , bio da agricoltura Italia o EU

DESCRIZIONE DEL RIESLING AIMÉ STENTZ 2022

Il Riesling realizzato da Aimé Stentz figura tra le etichette della linea Traditions: una gamma di creazioni che comprende le grandi varietà classiche della vitivinicoltura alsaziana, vinificate in purezza come in assemblaggio, secondo i dettami della tradizione locale.

Aimé Stentz realizza il suo Riesling a partire da uve provenienti da viti che contano un’età di circa 40 anni, allevate secondo le regole della certificazione biologica ottenuta nel 2010, su terreni costituiti fondamentalmente da componenti argillose e sabbiose. Il territorio di riferimento si estende all’interno del villaggio di Wintzenheim, sui pendii che dai Vosgi digradano verso la cittadina di Colmar, ad una altitudine di circa 300 metri sopra il livello del mare. È proprio il massiccio montuoso a proteggere dai freddi influssi oceanici della Manica il vigneto, che si avvantaggia di un microclima semi-continentale con estati e autunni particolarmente secchi e caldi, con una quota di precipitazioni fra le più basse di Francia. I grappoli sono raccolti a piena maturazione e pressati interi in maniera soffice tramite pressa pneumatica: la fermentazione si svolge in contenitori d’acciaio, mentre l’affinamento ha luogo in vasche di cemento vetrificato e si prolunga per un periodo di 6 mesi. Una volta imbottigliato, il Riesling sosta per un ulteriore periodo compreso fra i 2 e i 6 mesi in cantina.

Il Riesling di Aimé Stentz si presenta allo sguardo con il tipico colore giovanile giallo paglierino, d’aspetto limpido e luminoso. Il naso si esprime immediatamente su toni di estrema finezza, caratterizzato da sottili aromi floreali e da un fruttato pungente di scorza d’agrumi, mentre i richiami sullo sfondo sono forieri di una peculiare mineralità, che si ritrova completamente all’assaggio. Il sorso è definito da una evidente espressione salina che rimanda alla roccia, accompagnata da una spiccata freschezza: un bianco teso e verticale, bilanciato da una vena di polposa morbidezza che accenna alla maturità dei frutti a polpa bianca. Riesling che ben si accompagna ai formaggi caprini, al pollame, ai crudi di pesce come crostacei e sushi.

Colore

Giallo paglierino

Gusto

Secco, complesso e strutturato, molto fresco e di buona persistenza

Profumo

Delicato e fine, floreale e agrumato, di limone e pompelmo