Consegna gratuita oltre i 59,90€
Consegna in Italia in 1 - 3 giorni lavorativi | gratuita oltre i 59,90€ | Callmewine è ora Carbon Neutral!
Riesling Gelblack Trocken Schloss Johannisberg 2021
92 -@@-9-James Suckling
90 -@@-7-Robert Parker

Riesling Gelblack Trocken Schloss Johannisberg 2021

Schloss Johannisberg

Il Riesling Trocken Gelblack è un vino bianco elegante e fresco, di grande pulizia e finezza aromatica, realizzato nella zona del Rehingau. Il ventaglio aromatico è molto fruttato e ricorda aromi di ananas, mela rossa, pera, limone, lime e sfumature di pietra. All'assaggio è fine, delicato e di grande mineralità

Non disponibile

Caratteristiche

Vitigni

Riesling 100%

Tipologia

Gradazione alcolica

13 %

Formato

Bottiglia 75 cl

Vinificazione

Fermentazione alcolica in acciaio

Affinamento

Alcuni mesi in acciaio

Note addizionali

Contiene solfiti

DESCRIZIONE DEL RIESLING GELBLACK TROCKEN SCHLOSS JOHANNISBERG 2021

Il Riesling Gelblack Trocken della cantina Schloss Johannisberg è un’etichetta che illustra in modo impeccabile lo stile classico e rigoroso dei grandi Riesling tedeschi. Il vino trova il suo perfetto equilibrio gustativo grazie a una notevole maturità e ricchezza del frutto, ben bilanciata da una tensione espressiva di vivace freschezza, che attraversa il sorso con nitida decisione, lasciando una piacevole scia sapida. È un bianco di grande finezza ed eleganza, che si abbina molto bene ad antipasti a base di pesce a primi piatti di mare e a secondi piatti a base di crostacei. Ottimo da bere subito, evolve molto bene nel tempo accentuando le caratteristiche note minerali del vitigno.

Il Gelblack Trocken è un Riesling che nasce in una delle aree vitivinicole più famose della Germania La cantina Schloss Johannisberg coltiva vigne nella regione del Rheingau dall’inizio dell’Ottocento e basa la qualità dei suoi vini proprio su un’approfondita conoscenza del territorio e del suo vitigno principe: il Riesling. La gamma delle etichette, infatti, offre la possibilità di scoprire le peculiarità di diverse zone della tenuta e di differenti stili di vinificazione, in modo d’avere un panorama completo delle caratteristiche della regione. I grappoli sono pressati in modo soffice e il mosto fiore fermenta in serbatoi d’acciaio inox a temperatura controllata. Prima dell’imbottigliamento, il Riesling si affina per qualche mese in vasche d’acciaio.

Il Riesling Trocken Gelblack, della famosa cantina tedesca Schloss Johannisberg, è la versione classica del Resling secco del Rheingau. Alla vista si presenta di colore giallo paglierino chiaro e luminoso, con riflessi brillanti. All’olfatto regala un bouquet caratterizzato da profumi di scorza di limone, cedro, lime, pompelmo, aromi di mela delizia, pesca bianca, ananas, morbidi cenni di frutta tropicale, delicate sfumature floreali, ricordi iodati e sensazioni minerali di pietra focaia. Al palato è intenso, con un sorso limpido e sapido, che si apre ad aromi piacevolmente fruttati, che accompagnano verso un finale secco, caratterizzato da freschezza minerale.

Colore

Giallo paglierino chiaro e luminoso

Gusto

Secco, fine, delicato e di grande pulizia

Profumo

Note di mela rossa, agrumi, frutta a polpa bianca, pere, pesca e cenni minerali