Consegna gratuita oltre i 59,90€
Consegna in Italia in 1 - 3 giorni lavorativi | gratuita oltre i 59,90€ | Callmewine è ora Carbon Neutral!
Riesling Greywacke 2022

Riesling Greywacke 2022

Greywacke

Il Riesling della cantina neozelandese Greywacke è un vino bianco dal colore giallo paglierino che viene fatto fermentare in parte con lieviti indigeni, e poi lasciato ad affinare sui lieviti in botti di rovere usate. Fresco e ben bilanciato, si riempie nel bicchiere di aromi di fiori di lime, note di anice e sentori minerali. 

27,50 

Caratteristiche

Vitigni

Riesling 100%

Tipologia

Gradazione alcolica

12 %

Formato

Bottiglia 75 cl

Vinificazione

Parte della fermentazione alcolica con lieviti indigeni in vasche d'acciaio

Affinamento

5 mesi sui lieviti in botti di rovere

Filosofia produttiva

Lieviti indigeni, Artigianali

Note addizionali

Contiene solfiti

DESCRIZIONE DEL RIESLING GREYWACKE 2022

Il Riesling Greywacke rappresenta un’espressione neozelandese tesa e abboccata, sulla scia dei grandi Riesling della Mosella. Infatti, con circa 20 g/l di residuo zuccherino, quest’etichetta si ispira ai Riesling tedeschi halbtrocken, o feinherb, mantenendo però una propria distinta identità. Kevin Judd, produttore titolare della cantina Greywacke, produceva già grandi Riesling quando lavorava presso Cloudy Bay, realtà produttiva di Marlborough tra le più celebri di cui Kevin è stato enologo fondatore.

Greywacke Riesling viene realizzato dall’omonimo vitigno a bacca bianca lavorato in purezza. I vigneti, condotti a regime biologico certificato, poggiano su terreni argillosi e ghiaiosi della zona di Fairhall, a Marlborough, e hanno all’incirca 25 anni di età. I grappoli sono raccolti a mano in leggerissimo anticipo, allo scopo di esaltare la tensione e la freschezza del frutto, e successivamente pigiati interi in maniera soffice. Il mosto ricavato viene lasciato decantare a freddo e quindi metà della massa è posta in vasche di acciaio per la fermentazione alcolica, mentre la restante metà viene trasferita in vecchie barrique di rovere francese dove realizza spontaneamente il processo fermentativo. Poco prima della definitiva conclusione della trasformazione, le due masse vengono assemblate in acciaio e la fermentazione bloccata, così da preservare una piccola quantità di zuccheri naturali. A questo punto il vino è convogliato in vecchie barrique dove sosta per 5 mesi sulle fecce fini.

Il Riesling di Marlborough della cantina Greywacke è di colore giallo paglierino. Naso fresco dai richiami di lime, pesca bianca e anice, uniti a note minerali. Il gusto è ben bilanciato tra la freschezza sferzante e la delicatissima dolcezza, con un duraturo finale agrumato e minerale.

Colore

Giallo paglierino

Gusto

Fresco, bilanciato, secco e amabile

Profumo

Sentori freschi di fiori di lime e pesca bianca, note di anice e aromi minerali