Consegna gratuita oltre i 59,90€
Consegna in Italia in 1 - 3 giorni lavorativi | gratuita oltre i 59,90€ | Callmewine è ora Carbon Neutral!
Riesling 'Renano' Pietro Torti 2021

Riesling 'Renano' Pietro Torti 2021

Torti Pietro

Il Riesling "Renano" della cantina Pietro Torti è un bianco lombardo gustoso e fresco perfetto per accompagnare piatti a base di pesce e verdure. Viene realizzato con omonime uve accuratamente selezionate a mano ed una vinificazione che prevede il solo utilizzo di lieviti indigeni. Il colore giallo paglierino dai riflessi verdolini introduce aromi fruttati e floreali mentre il palato viene inondato da un sorso fresco e coinvolgente

Non disponibile

18,40 

Caratteristiche

Denominazione

Oltrepo Pavese DOC

Vitigni

Riesling 100%

Tipologia

Gradazione alcolica

13 %

Formato

Bottiglia 75 cl

Vinificazione

Fermentazione alcolica spontanea con lieviti indigeni in acciaio

Affinamento

Qualche mese in acciaio

Filosofia produttiva

Artigianali, Lieviti indigeni, Vignaioli Indipendenti

Note addizionali

Contiene solfiti

DESCRIZIONE DEL RIESLING 'RENANO' PIETRO TORTI 2021

Nella zona dell’Oltrepò Pavese nasce il Riesling della cantina a conduzione famigliare Pietro Torti, un’interpretazione dinamica e minerale di Riesling Italico. Nonostante il nome, questo vitigno non ha niente a che vedere con il più celebre Riesling Renano, uva che ha fatto le fortune enoiche della Germania e, secondariamente, dell’Alsazia. L’origine del Riesling Italico, chiamato Welschriesling dai tedeschi, ovvero “Riesling straniero”, è tuttavia avvolta nell’incertezza. Secondo alcune ipotesi la varietà sarebbe nata nella regione della Champagne e da lì si sarebbe diffusa prima in Germania e successivamente in Italia. Altri studiosi fanno invece risalire la sua origine alla Penisola Italica, dove era coltivata dai Romani.

Il Riesling "Renano" di Pietro Torti è un’espressione in purezza di Riesling Italico, impiantato nel 1990 su suoli limosi e argillosi a 310 metri sul livello del mare. Le vigne, situate nel comune di Montecalvo Versiggia, sono coltivate a regime biologico. Dopo la pressatura delicata dei grappoli, il mosto va incontro a fermentazione alcolica spontanea in vasche di acciaio inox grazie all’azione dei lieviti naturalmente presenti sugli acini e nell’ambiente di cantina. Il processo fermentativo si protrae per 12-15 giorni e il vino matura quindi per alcuni mesi sempre in acciaio.

Pietro Torti Riesling "Renano" ha un colore giallo paglierino chiaro dai riflessi verdolini. Ricco e armonioso il bouquet nei suoi profumi di frutta a polpa gialla e agrumi che incontrano delicate percezioni floreali. In bocca risulta secco ed equilibrato, dalla spiccata freschezza e leggera sapidità che descrivono l’armonioso allungo minerale. Un Riesling Italico di grande piacevolezza, scelta ideale in abbinamento a delicate preparazioni a base di pesce, crostacei e molluschi.

Colore

Giallo paglierino dai riflessi verdolini

Gusto

Secco, fresco, minerale, leggermente sapido ed equilibrato

Profumo

Ricco, armonioso, note di frutta a polpa gialla incontrano delicati fiori