Consegna gratuita oltre i 59,90€
Consegna in Italia in 1 - 3 giorni lavorativi | gratuita oltre i 59,90€ | Callmewine è ora Carbon Neutral!
Riesling Reserve Alsace Willm 2022

Riesling Reserve Alsace Willm 2022

Alsace Willm

Il Riesling Reserve di Willm è un vino bianco alsaziano dalla personalità fragrante, leggera e delicata. Il ventaglio olfattivo è composto da note di agrumi croccanti, frutti bianchi succosi, fragranze floreali e leggeri ricordi di idrocarburi. Al palato è un concentrato di succo e polpa, di grande purezza e semplicità, dalla trama fresca e minerale

Caratteristiche

Denominazione

Alsace AOC

Vitigni

Riesling 100%

Tipologia

Gradazione alcolica

12.5 %

Formato

Bottiglia 75 cl

Vinificazione

Fermentazione alcolica in acciaio

Affinamento

Alcuni mesi in acciaio

Note addizionali

Contiene solfiti

DESCRIZIONE DEL RIESLING RESERVE ALSACE WILLM 2022

Il Riesling Reserve della cantina Alsace Willm è un vino bianco delicato, minerale e sottile prodotto a Eguisheim, cittadina Alsaziana della Francia nord -orientale. Questa etichetta è ottenuta da uve Riesling in purezza provenienti da vigneti situati tra i 200 e i 400 metri di altitudine e caratterizzati da forti escursioni termiche tra il giorno e la notte in grado di trasferire al vino tutta quella finezza aromatica che si trova spesso nei vini di questa regione. Le viti vengono allevate con il metodo a spalliera su terreni granitici, dal profilo geologico molto variabile, con suoli di matrice argilloso calcarea e ricchi di minerali. La cantina è una realtà storica fondata nel lontano 1896 dalla famiglia Willm che, oltre a essere stata la prima azienda alsaziana ad esportare negli Stati Uniti, è un vero punto di riferimento per il territorio grazie al suo approccio sensibile che le permette ogni anno di far germogliare uve sane e di ottima qualità dando così vita a espressioni molto pulite, fresche e precise.

L’Alsace Riesling Reserve di Alsace Willm è prodotto con uve attentamente selezionate e vendemmiate a mano verso la prima metà del mese di ottobre. I grappoli, portati in cantina, vengono pigiadiraspati e pressati in maniera soffice, grazie a una pressa pneumatica, per poi svolgere la fermentazione alcolica a basse temperature in contenitori di acciaio inox per almeno quattro settimane. Segue una maturazione sui lieviti fini di circa 2/3 mesi dopodiché il vino viene stabilizzato a freddo, delicatamente filtrato e travasato in contenitori di acciaio inox per almeno 6 mesi prima di venire imbottigliato ed essere finalmente pronto per la messa in commercio.

Il Reserve Riesling di Alsace Willm si presenta alla vista di un bel colore giallo paglierino luminoso. Al naso compaiono intensi aromi di frutta a polpa bianca e di agrumi, tra cui la mela, la pesca, il limone e la scorza d’arancia, note erbacee e floreali di fiori bianchi, per poi chiudere su sentori minerali di roccia e sensazioni leggere di idrocarburi. In bocca è asciutto, vivace, concentrato ed equilibrato, caratterizzato da una grande freschezza minerale che da piacevolezza al sorso. Questo Riesling della cantina Alsace Willm è un bianco di grande personalità e carattere, con una bella espressione di frutto che, bilanciata perfettamente dalla nota acida, lo rende veramente elegante.

Colore

Giallo paglierino luminoso

Gusto

Delicato, agrumato, minerale, molto fresco e sottile

Profumo

Agrumi, fiori bianchi, frutta bianca, note erbacee e sensazioni minerali