Consegna gratuita oltre i 59,90€
Consegna in Italia in 1 - 3 giorni lavorativi | gratuita oltre i 59,90€ | Callmewine è ora Carbon Neutral!
Riesling 'Sassi e Sabbia' Giovanni Almondo 2022

Riesling 'Sassi e Sabbia' Giovanni Almondo 2022

Almondo Giovanni

Scommessa vinta per la cantina Almondo, il 'Sassi e Sabbia ' è un Riesling che omaggia il terroir di provenienza e tratteggia lati aromatici citrini ed erbacei adagiati su uno sfondo delicatamente balsamico e nitido. Brillante tensione al sorso, intermezzi minerali e un perfetto bilanciamento al palato tra freschezza e consistenza

20,50 

Caratteristiche

Denominazione

Langhe DOC

Vitigni

Riesling Renano 100%

Tipologia

Gradazione alcolica

13.5 %

Formato

Bottiglia 75 cl

Vinificazione

Macerazione a freddo per 12 ore e poi fermentazione alcolica in acciaio

Filosofia produttiva

Vignaioli Indipendenti

Note addizionali

Contiene solfiti

DESCRIZIONE DEL RIESLING 'SASSI E SABBIA' GIOVANNI ALMONDO 2022

Il Riesling “Sassi e Sabbia” è un vino bianco che nasce dalla volontà da parte della cantina Giovanni Almondo di confrontarsi con un vitigno che non fanno propriamente parte della tradizione vitivinicola piemontese. Una sfida interessante, che ha portato alla nascita di questa etichetta dall’impostazione moderna e giovanile, dove freschezza e sapidità risultano ben bilanciate al palato, mentre al naso si avverte un patrimonio di profumi variegati, che rivela le diverse anime del vitigno e del territorio. Un’etichetta che fa il suo dovere in tavola sia con i più classici piatti di pesce sia con ricette dove è la carne bianca, cucinata con preparazioni leggere, a essere protagonista.

Il “Sassi e Sabbia” è un Riesling che nasce da uve coltivate dalla cantina Giovanni Almondo su terreni sabbiosi, argillosi, gessosi e calcarei. Ci troviamo a circa 360 metri sul livello del mare, in parcelle esposte verso est. Il mosto ottenuto dalla pressatura degli acini viene fatto macerare a freddo per circa 12 ore, per poi fermentare in contenitori d’acciaio. La fase di affinamento viene svolta in vasche di cemento per 8 mesi, sino a quando il vino non è ritenuto pronto per l’imbottigliamento.

Il Riesling “Sassi e Sabbia” di Giovanni Almondo si rivela all’esame visivo con un colore tipicamente paglierino. Lo spettro olfattivo si orchestra intorno a note leggermente agrumate e balsamiche, da cui emerge anche un rimando al profumo di erbe aromatiche. All’assaggio è di medio corpo, morbido al palato, con un sorso dotato di un buon equilibrio tra freschezza e mineralità. Termina con un finale caratterizzato da un retrogusto sapido. Un’etichetta con cui la cantina Giovanni Almondo esce dal panorama dei classici bianchi piemontesi, per dedicarsi a un’uva internazionale che negli ultimi anni sta trovando spazio all’interno dei confini regionali.

Colore

Giallo paglierino

Gusto

Elegante, equilibrato nelle componente fresca e consistente, lievemente minerale sul finale

Profumo

Lievi nuance agrumate, balsamico, nitido e dai richiami alle erbe aromatiche