Consegna gratuita oltre i 59,90€
Consegna in Italia in 1 - 3 giorni lavorativi | gratuita oltre i 59,90€ | Callmewine è ora Carbon Neutral!
Rioja Crianza Marques de Caceres 2019

Rioja Crianza Marques de Caceres 2019

Marques de Caceres

Il Rioja Crianza della cantina Marques de Caceres è un vino rosso spagnolo semplice e gustoso dall'ottimo rapporto qualità prezzo. Viene realizzato con un blend di Tempranillo, Garnacha, Graciano ed un affinamento in botti di rovere francese di 6 mesi. Il colore rosso rubino luminoso introduce aromi di frutti rossi e spezie mentre un sorso deciso ed armonioso riempie il palato

11,90 

Caratteristiche

Vitigni

Tempranillo, Garnacha, Graciano

Tipologia

Gradazione alcolica

14 %

Formato

Bottiglia 75 cl

Vinificazione

Fermentazione alcolica in acciaio a temperatura controllata

Affinamento

12 mesi in botti di rovere

Filosofia produttiva

Vegan Friendly

Note addizionali

Contiene solfiti

DESCRIZIONE DEL RIOJA CRIANZA MARQUES DE CACERES 2019

Marqués de Cáceres realizza il Rioja Crianza a partire dalle uve tipiche del territorio, vinificate secondo il concetto di rosso bordolese: vendemmie e vinificazioni separate, passaggio in legno e assemblaggio finale. “Crianza” rappresenta l’indicazione enologica spagnola per i vini che hanno trascorso in cantina un periodo di affinamento pari almeno a 2 anni, di cui almeno 6 mesi in legno. 

 

Rioja Crianza della Bodega Marqués de Cáceres prende origine principalmente dalle uve Tempranillo provenienti da vecchie viti impiantate nella regione della Rioja, cui si aggiungono residuali percentuali di Graciano e Garnacha. I terreni sono caratterizzati da una struttura argilloso-calcarea: grande presenza di ferro nel suolo delle parcelle situate in Rioja Alta, mentre quelle site in Rioja Alavesa rivelano un suolo più gessoso. I venti atlantici provenienti dal golfo di Biscaglia riescono in qualche modo a farsi sentire su questi pendii che arrivano anche ai 500 metri di altitudine sul livello del mare, investiti da estati generalmente calde e secche. Le rese per ettaro sono molto contenute e la vendemmia viene eseguita a mano, rispettosa del grado di maturità di ogni varietà. Le uve sono tutte completamente diraspate e vinificate separatamente: pressate direttamente, fermentano in vasche d’acciaio a temperatura controllata, con macerazione sulle bucce per circa 20 giorni. Le fermentazioni malolattiche avvengono in acciaio e in botti nuove di rovere, a seconda della zona di provenienza. Prima dell’assemblaggio finale i vini affinano per 12 mesi in botti di rovere francese, per il 60%, e americano per la rimanente parte: le botti sono per un quarto nuove, per un altro quarto di secondo passaggio e per metà di terzo o quarto passaggio. Un ulteriore anno in bottiglia viene speso prima della commercializzazione.

 

Rioja Crianza di Marqués de Cáceres presenta un luminoso colore rosso rubino, con riflessi intensi. Il naso è fine e articolato, improntato su note di legno tostato e spezie amalgamate a sentori di frutti rossi canditi, sullo sfondo di sfumature di liquirizia. Il sorso è pieno e strutturato, con tannini vellutati e dolci, mentre i richiami ad un fruttato maturo disegnano un finale di lussureggiante morbidezza. Un rosso potente e classico, per accompagnare arrosti e primi piatti di sostanza.

Colore

Rosso rubino luminoso

Gusto

Pieno, vellutato, armonioso, fruttato e dai tannini fini

Profumo

Fine, articolato, note tostate incontrano frutti rossi e spezie