Roero Arneis 'Camestri' Porello 2024
Porello Marco

Roero Arneis 'Camestri' Porello 2024

Il Roero Arneis "Camestri" di Marco Porello è un vino bianco piemontese di piacevole tipicità e territorialità, vinificato solo in serbatoi di acciaio. Al naso sprigiona un quadro organolettico intenso e pulito, con note di agrumi, mughetto, gelsomino e erbe aromatiche, in particolare basilico. Il sorso è scorrevole, fresco e teso, di piacevole sapidità e lunghi rimandi citrini

16,10 
Premi e riconoscimenti
2Gambero Rosso
3Vitae AIS

Caratteristiche

Denominazione

Roero DOCG

Vitigni

Arneis 100%

Tipologia

Regione

Gradazione alcolica

13.5 %

Formato

Bottiglia 75 cl

Vinificazione

Fermentazione alcolica in tini di acciaio a temperatura controllata

Affinamento

Alcuni mesi sulle fecce fini in vasche di acciaio

Note addizionali

Contiene solfiti

DESCRIZIONE DEL ROERO ARNEIS 'CAMESTRI' PORELLO 2024

Il Roero Arneis “Camestri” Porello è un bianco piemontese dai tratti fortemente identitari, che nasce all’interno dell’areale del Roero, paesaggio che fa da sfondo all’evoluzione della cantina durante la sua storia negli ultimi 90 anni. Un Arneis che si esalta grazie a una lavorazione in acciaio che ne accresce la portata aromatica, sempre molto chiara e netta al naso, dove si avvicendano diversi richiami olfattivi che aprono a un sorso diretto e rinfrescante, molto piacevole. Un’etichetta estremamente versatile in cucina, che si rivela quindi un’ottima compagna quando si cerca un vino dai tratti gastronomici “universali”, capaci di abbinarsi con pesce, carni bianche e con una moltitudine di altri ingredienti.  

Questo “Camestri” Porello è un Roero Arneis che nasce da una vigna – il cui nome viene ceduto all’etichetta stessa – situata nel comune di Vezza d’Alba, caratterizzata da un terreno esposto verso sud/est in leggera pendenza, in cui abbonda la presenza di calcare e sabbia. Il mosto ottenuto dalla pressatura degli acini fermenta in contenitori d’acciaio inossidabile, in cui la temperatura viene tenuta sempre sotto controllo, per un totale di 20 giorni. Il vino rimane per alcuni mesi sulle fecce fini in acciaio a maturare, sino a quando la cantina non dà inizio alle operazioni di imbottigliamento.

Il Roero Arneis “Camestri” firmato dalla cantina Porello si presenta alla vista con un colore giallo paglierino concentrato. I fiori danzano intorno alle narici con note sottili e leggere, arricchite da rimandi fruttati e tocchi di erbe aromatiche che via via si fanno sempre più evidenti. All’assaggio ha un corpo leggero, in cui il sorso scorre con freschezza, favorendo una beva “facile” e ripetibile, in cui si apprezza una vena sapida e aromatica di buona persistenza. Un bianco classico della tipologia piemontese interpretato all’interno della denominazione per eccellenza, quella del Roero in cui affondano le radici e le tradizioni della cantina Porello.

Colore

Giallo paglierino intenso

Profumo

Mughetto, gelsomino, agrumi, scorza di cedro e erbe aromatiche con basilico in primo piano

Gusto

Fresco, piacevole e accattivante, di profonda vena sapida e allungo aromatico

Temperatura
8°-10°C
Quando bere
Vino perfetto da bere subito, ma può evolvere bene se tenuto a riposare in cantina
Bicchiere
Calice apertura media
Ideale per i vini bianchi leggeri e di media struttura, che non necessitano di ossigenazione per aprirsi. L’apertura leggermente più stretta rispetto al corpo del calice favorisce la concentrazione dei profumi verso il naso, esaltando la percezione degli aromi e limitandone la dispersione
Longevità
Puoi lasciarlo riposare tranquillamente in cantina per 2-3 anni
GuidaAnnataPunteggioCitazione
Gambero Rosso20222 / 3Vino da molto buono a ottimo
Vitae AIS20223 / 4Vino di ottimo profilo stilistico e organolettico

Porello Marco

Anno fondazione2002
Ettari vitati18
Produzione annuale140.000 bt
EnologoMarco Porello
IndirizzoCorso Alba 71 - 12043 Canale (CN)

Perfetto da bere con

alt text

Antipasti di pesce

alt text

Uova e torte salate

alt text

Pesce e crostacei al vapore

alt text

Carni bianche

alt text

Formaggi freschi