Consegna gratuita oltre i 59,90€
Consegna in Italia in 1 - 3 giorni lavorativi | gratuita oltre i 59,90€ | Callmewine è ora Carbon Neutral!
'Rosa del Castagno' Fabrizio Dionisio 2022
88 -@@-7-Robert Parker
87 -@@-5-Veronelli
92 -@@-9-James Suckling
3 -@@-2-Vitae AIS

'Rosa del Castagno' Fabrizio Dionisio 2022

Dionisio Fabrizio

Il "Rosa del Castagno" di Fabrizio Dionisio è un elegante vino rosato a base di uve Syrah, provenienti dall'area vinicola di Cortona, in provincia di Arezzo. Profuma di petali di rose e di frutta mista, come fragole di bosco e melograno, lasciandosi sullo sfondo delle intriganti note pepate e di spezie miste. Al sorso è scorrevole e succoso, dalla ricca percezione gustativa grazie alla sua morbidezza, in perfetto equilibrio con la sua freschezza dinamica.

13,30 

Caratteristiche

Denominazione

Toscana IGT

Vitigni

Syrah 100%

Tipologia

Gradazione alcolica

12 %

Formato

Bottiglia 75 cl

Vinificazione

Pressatura soffice di 2 ore e fermentazione a bassa temperatura per 15 giorni

Affinamento

6 mesi sulle fecce fini in contenitori di acciaio inox

Filosofia produttiva

Biologici, Vignaioli Indipendenti, Lieviti indigeni, Artigianali

Note addizionali

Contiene solfiti

DESCRIZIONE DEL 'ROSA DEL CASTAGNO' FABRIZIO DIONISIO 2022

Il “Rosa del Castagno” di Fabrizio Dionisio è una succosa e rinfrescante espressione rosata del territorio di Cortona, in provincia di Arezzo. Qui, la varietà viticola che ha trovato maggiore elezione è sicuramente la Syrah, vitigno nativo della valle del Rodano e diffuso in questa zona toscana nei primi anni del Novecento e ormai ampiamente coltivato in tutto il mondo. Questa bottiglia nasce da una sfida che Fabrizio si è imposto, ossia riuscire nella creazione di un’etichetta fresca e godibile soprattutto in gioventù che trasportasse con sé l’identità varietale di Cortona e della sua Syrah.

Fabrizio Dionisio è riuscito così ad imbottigliare il suo Rosa del Castagno Syrah applicando alcune accortezze, come ad esempio attuando una vendemmia leggermente anticipata rispetto a quella per le uve destinate ai rossi, verso la fine del mese di agosto. Tutta la Syrah impiegata nella vinificazione di questa etichetta proviene dai vigneti di proprietà dell’azienda dove le rese per ettaro sono molto basse in favore di un’alta qualità organolettica: i grappoli vengono pressati lentamente per un periodo totale di due ore, tempo necessario alle vinacce di colorare leggermente il mosto, a cui segue poi la fermentazione alcolica, svolta a bassa temperatura per 15 giorni.

Fabrizio Dionisio e il “Rosa del Castagno” rappresentano quindi la moderna interpretazione del vitigno Syrah in Toscana, qui declinato in una veste rosata leggera e solcata da venature ambrate. Il profumo di questa espressione del terroir di Cortona affascina per delicatezza ed eleganza, sprigionando note aromatiche di rose rosse, fragole di bosco e chicchi di melograno, incorniciate da aromi tipici e territoriali di pepe nero e spezie miste. Al sorso è morbido, ricco e fine, sorretto da una freschezza dinamica che accompagna progressivamente la degustazione, rivelandone la sua bevibilità scorrevole e instancabile.

Colore

Rosa pallido brillante con riflessi ambrati

Gusto

Pieno e scorrevole, in equilibrio tra la morbidezza e la freschezza dinamica

Profumo

Petali di rosa, fragole di bosco e melograno, note pepate e di spezie miste