Consegna gratuita oltre i 59,90€
Consegna in Italia in 1 - 3 giorni lavorativi | gratuita oltre i 59,90€ | Callmewine è ora Carbon Neutral!
Rosato 'Amelia' I Veroni 2022

Rosato 'Amelia' I Veroni 2022

I Veroni

Il Rosato 'Amelia' I Veroni è un vino rosé prodotto nei pressi di Firenze a base di Sangiovese, vitigno principe della Toscana. Fresco, bilanciato e dal sorso asciutto e invitante, questo vino rosato, grazie alle sue leggere note agrumate, si abbina perfettamente a piatti di pesce fresco, sia crudo che cucinato al vapore

Non disponibile

Caratteristiche

Denominazione

Toscana IGT

Vitigni

Sangiovese 100%

Tipologia

Gradazione alcolica

13.5 %

Formato

Bottiglia 75 cl

Vinificazione

Fermentazione alcolica in vasche d'acciaio a temperatura controllata

Affinamento

4-5 mesi in vasche d'acciaio

Note addizionali

Contiene solfiti

DESCRIZIONE DEL ROSATO 'AMELIA' I VERONI 2022

Il Rosato ‘Amelia’ della cantina toscana I Veroni spicca tanto per la sua beva scorrevole e rinfrescante quanto per i profumi distintamente floreali. Il nome di questa etichetta deriva dalla varietà di rosa Alba Amelia, caratterizzata da un bellissimo colore rosato. Le piante di rosa vengono tradizionalmente poste all’inizio dei filari di vite in quanto certi agenti parassitari come l’oidio sono polifagi, ossia attaccano più specie vegetali. I sintomi si manifestano giorni prima sulle rose rispetto alla vite e questo stratagemma permette quindi di prevenire lo sviluppo della malattia effettuando il trattamento al momento giusto.

I Veroni Rosato ‘Amelia’ viene prodotto con sole uve Sangiovese coltivate nel vigneto I Domi in località Pianottolo, a un’altitudine di circa 250 metri sul livello del mare. La raccolta è eseguita a mano in cassette e le uve vengono vinificate in rosato attraverso una breve macerazione pellicolare. Il mosto ottenuto dalla pigia-diraspatura dei grappoli fermenta a temperatura controllata in vasche di acciaio inox, stessa tipologia di contenitori vinari dove la massa resta a maturare per 6 mesi prima dell’imbottigliamento finale.

‘Amelia’ Rosato I Veroni possiede una colorazione rosa acceso dai riflessi brillanti. L’olfatto offre profumi croccanti e delicati di frutti rossi, petali di violetta e rosa canina. Molto fresco e bilanciato il sorso, dalla leggera sensazione tannica e il saporito timbro sapido che accompagnano il finale di grande corrispondenza gusto-olfattiva nelle percezioni fruttate e floreali. In virtù della sua notevole dinamicità e leggiadria, questo rosato può essere gustato da solo come aperitivo spensierato oppure a tavola in abbinamento a leggeri antipasti di mare, zuppe di verdure o formaggi freschi.

Colore

Rosa acceso con riflessi brillanti

Gusto

Fresco, agrumato ed equilibrato

Profumo

Note di frutti di bosco, petali di violetta e di rosa