Consegna gratuita oltre i 59,90€
Consegna in Italia in 1 - 3 giorni lavorativi | gratuita oltre i 59,90€ | Callmewine è ora Carbon Neutral!
Rosato Bonavita 2022
2 -@@-6-Slowine
2 -@@-1-Gambero Rosso
88 -@@-7-Robert Parker

Rosato Bonavita 2022

Bonavita

Il Rosato di Bonavità nasce da un blend di uve siciliane: Nerello Mascalese, Nerello Cappuccio e Nocera. Maturato brevemente in acciaio, rivela tutta la fragranza schietta e fruttata in un sorso delicato, appagante e snello, tinto da aromi di piccoli frutti rossi, erbe mediterranee ed essenze floreali. 

21,50 

Caratteristiche

Denominazione

Terre Siciliane IGT

Vitigni

Nerello Mascalese, Nerello Cappuccio, Nocera

Tipologia

Gradazione alcolica

12.5 %

Formato

Bottiglia 75 cl

Vinificazione

Macerazione sulle bucce per 12 giorni e fermentazione spontanea in acciaio con lieviti indigeni. Nessuna aggiunta di additivi

Affinamento

Alcuni mesi in acciaio

Filosofia produttiva

Lieviti indigeni, Artigianali

Note addizionali

Contiene solfiti

DESCRIZIONE DEL ROSATO BONAVITA 2022

Il Rosato Bonavita è il gioiellino di Giovanni Scarfone, ed in assoluto uno dei rosati italiani più buoni ed emozionanti. Troppo spesso ultimamente si pensa al vino artigianale come una moda, fatta di etichette colorate e disegni accattivanti, dimenticando in realtà che ciò che conta sia invece il lavoro in vigna e la conoscenza del proprio territorio e di ciò che lo popola. Giovanni Scarfone, vignaiolo in quel di Faro Superiore in provincia di Messina, rappresenta al meglio questo tipo di idea e di cultura agricola, fatta di pochi proclami e tanta osservazione, che l'hanno portato ad ottenere risultati straordinari diventati un must per tutti gli appassionati. I suoi liquidi ottenuti da Nerello Mascalese e Nerello Cappuccio, sono un riassunto di vitalità e finezza, spremute di terra perfettamente compiute e definite. La tiratura limitata e la grande richiesta lo rendono un vino da accaparrarsi appena possibile, e di cui fare scorta.

Il Bonavita Rosato è ottenuto da un uvaggio di Nerello Mascalese, Nerello Cappuccio e Nocera, con uve provenienti da vigne di età compresa tra i 10 e gli 80 anni site nei villaggi di Faro Superiore e Curcuraci in provincia di Messina. In vigna non si utilizza alcuna sostanza chimica o di sintesi ed in cantina si prosegue con altrettanto rispetto del frutto, svolgendo fermentazioni alcoliche spontanee e breve macerazione sulle bucce. Il liquido affina per sei mesi in acciaio.

Il Rosato Bonavita si presenta nel calice con veste cerasuolo intenso e luminoso. Naso splendido ed accattivante per vitalità e definizione, che racchiude in sè l'essenza dell'isola con refoli salmastri ed erbe spontanee, oltre ad una parte linfatica e di frutta rossa croccante. Il sorso è un connubio perfetto tra polpa e succosità, supportato da freschezza e una trama salina impressionante. Splendido rosato di mare, tra i migliori nella sua tipologia.

Colore

Rosato carico

Gusto

Molto fresco, fragrante, schietto e delicatamente fruttato, con una piacevole scia sapida

Profumo

Note di frutti di bosco, agrumi freschi, macchia mediterranea, spunti marini e fragranze floreali