Consegna gratuita oltre i 59,90€
Consegna in Italia in 1 - 3 giorni lavorativi | gratuita oltre i 59,90€ | Callmewine è ora Carbon Neutral!
Rosato Frizzante 'ACDT' Cantina Margò 2021

Rosato Frizzante 'ACDT' Cantina Margò 2021

Cantina Margò

Il Rosato Frizzante 'ACDT' Cantina Margò è un rifermentato in bottiglia spumeggiante ed energico, caratterizzato, come si può intuire dal nome, da una spiccata acidità, che regala un sorso agile e croccante. Al naso esprime un bouquet delicato di ciliegia e piccoli frutti rossi, contornato da note di scorza d'agrumi. Il vino ideale per accompagnare un aperitivo estivo o una bella frittura di pesce!

Non disponibile

21,40 

Caratteristiche

Denominazione

Umbria IGT

Tipologia

Gradazione alcolica

13 %

Formato

Bottiglia 75 cl

Filosofia produttiva

Artigianali, Lieviti indigeni

Note addizionali

Contiene solfiti

DESCRIZIONE DEL ROSATO FRIZZANTE 'ACDT' CANTINA MARGÒ 2021

Cantina Margò presenta il Rosato Frizzante ‘ACDT’, un’interpretazione originale e vivace di Sangiovese rifermentato in bottiglia. Carlo Tabarrini, vignaiolo titolare di Cantina Margò, fin da piccolo poté osservare il padre e il nonno lavorare i vigneti per produrre vino destinato all’autoconsumo. In seguito, da impiegato della nota cioccolateria Perugina, Carlo iniziò parallelamente a prendersi cura di un vigneto di Sangiovese in affitto nel 2008 per alimentare la propria passione verso la viticoltura, producendo vino nel suo garage. Dopo anni di sperimentazioni, nel 2016 egli decise di diventare un vignaiolo a tempo pieno, rigorosamente abbracciando una filosofia produttiva genuina e artigianale.

‘ACDT’ Rosato Frizzante di Cantina Margò viene prodotto con sole uve Sangiovese cresciute secondo una viticoltura altamente sostenibile su suoli argillosi e calcarei. La vendemmia è svolta interamente a mano e dopo la diraspatura le uve sono sottoposte a 2-3 giorni di macerazione pellicolare. La fermentazione alcolica avviene spontaneamente in vasche di acciaio inox grazie alla sola azione dei lieviti presenti sugli acini e nell’ambiente di vinificazione e il liquido viene quindi imbottigliato con ancora parte degli zuccheri da trasformare, così da realizzare la leggera presa di spuma in bottiglia secondo il Metodo Ancestrale.

Il Rosato Frizzante ‘ACDT’ di Cantina Margò è di colore rosa acceso. L’olfatto offre delicate note di ciliegia e piccoli frutti rossi che incontrano leggeri ricordi agrumati. In bocca risulta fresco ed equilibrato, vivace e piacevolmente acidulo, dalla progressione croccante. Grazie a queste caratteristiche organolettiche, il Rosato Frizzante ‘ACDT’ è la scelta perfetta per aperitivi conviviali, magari in accompagnamento a taglieri di formaggi e salumi di leggera stagionatura.