Consegna gratuita oltre i 59,90€
Consegna in Italia in 1 - 3 giorni lavorativi | gratuita oltre i 59,90€ | Callmewine è ora Carbon Neutral!
Rosato 'Regina d'Inverno' Marotti Campi 2020
90 -@@-11-Luca Maroni

Rosato 'Regina d'Inverno' Marotti Campi 2020

Marotti Campi

"Regina d'Inverno" di Marotti Campi è un vino rosato color cipria intenso, unione di uve Montepulciano e Petit verdot. Seguendo una breve macerazione e fermentazione, affina per 4 mesi in vasche d'acciaio con un'ulteriore riposo in bottiglia di 6 mesi. Un vino fresco e sapido, perfetto per ogni momento, specialmente abbinato ai primi piatti a base di pesce. Un naso delicato con sentori floreali e note di frutti di bosco

13,50 

Caratteristiche

Denominazione

Marche IGT

Vitigni

Montepulciano 50%, Petit verdot 50%

Tipologia

Gradazione alcolica

13 %

Formato

Bottiglia 75 cl

Vinificazione

Breve macerazione e fermentazione in acciaio inox a 18°C

Affinamento

4 mesi in vasche d'acciaio

Note addizionali

Contiene solfiti

DESCRIZIONE DEL ROSATO 'REGINA D'INVERNO' MAROTTI CAMPI 2020

Il Rosato “Regina d'Inverno” di Marotti Campi interpreta con purezza essenziale questa tipologia di vino, oggi molto apprezzata soprattutto sui mercati esteri. Nasce da un assemblaggio realizzato con una percentuale maggioritaria del vitigno autoctono a bacca rossa Montepulciano, che regala la ricca fragranza fruttata, unito all’internazionale Petit Verdot, che completa il bouquet con la sua struttura importante e le sue tipiche note speziate. Il risultato è un rosé di grande fascino, che per le sue caratteristiche risulta particolarmente adatto da degustare al momento dell’aperitivo o con antipasti di mare o di verdure.

“Regina d'Inverno” è un Rosato prodotto da Marotti Campi, un nome storico del vino marchigiano. La tenuta si estende su 120 ettari, di cui circa la metà dedicati alla viticoltura, in una splendida zona collinare. I vigneti si trovano all’interno della tenuta, situata nei pressi dell’antico borgo di Morro d’Alba, a un’altitudine di circa 180 metri sul livello del mare, con esposizione rivolta a sud e sud-est. Le viti di Montepulciano e Petit Verdot sono coltivate su terreni di medio impasto, composti da argilla e sabbia, La vendemmia di svolge a fine settembre, con raccolta manualmente delle uve in piccole cassette. I grappoli sono poi pressati in modo molto delicato, con un breve contatto sulle bucce. Il mosto viene vinificato in bianco, con una fermentazione in serbatoi d’acciaio inox alla temperatura controllata di 18 °C. Il vino si affina per quattro mesi in vasche d’acciaio e per sei mesi in bottiglia.

Il vino “Regina d'Inverno”, della cantina marchigiana Marotti Campi, è un Rosato realizzato in perfetto stile provenzale, puntando soprattutto sulla limpida freschezza e la finezza. Nel calice si presenta di un bellissimo colore rosa tenue luminoso e delicato. Sottile e raffinato esprime un bouquet con note floreali, fragranze agrumate, note di pompelmo rosa, aromi di lampone, ribes rosso, melagrana, sfumature di erbe aromatiche della macchia mediterranea e di spezie. Armonioso e delicato, regala un sorso suadente, dal frutto espressivo e appagante, con una chiusura fresca e sapida di buona persistenza gustativa.

Colore

Rosa cipria intenso

Gusto

Fresco, secco, sapido, con un sorso persistente

Profumo

Sentori caratteristici floreali di rosa e violetta, aromi di frutti di bosco