Rosé de Provence 'Prestige' Chateau Minuty 2023
Promo
Château Minuty

Rosé de Provence 'Prestige' Chateau Minuty 2023

Il Rosé "Prestige" di Chateau Minuty è un vino rosato fresco, leggero e delicato a base di uve Granache, Cinsault e Tibouren. Grazie ad una breve maturazione in contenitori d'acciaio, preserva tutta la sua fragranza e freschezza, esprimendo un sorso sottile, succoso e goloso, con note di agrumi, melone, fiori bianchi e piacevoli cenni salmastri

25,00 €
-30%
17,50 
Premi e riconoscimenti
87Robert Parker

Caratteristiche

Denominazione

Cotes de Provence AOC

Vitigni

Syrah, Cinsault, Tibouren

Tipologia

Regione

Gradazione alcolica

12.5 %

Formato

Bottiglia 75 cl

Vinificazione

Fermentazione alcolica in acciaio

Affinamento

Alcuni mesi in contenitori d'acciaio

Note addizionali

Contiene solfiti

DESCRIZIONE DEL ROSÉ DE PROVENCE 'PRESTIGE' CHATEAU MINUTY 2023

Il Rosé de Provence “Prestige” di Chateau Minuty è uno step successivo al già ottimo rosato base, capace di risultare ancora più definito e profondo. I vini rosati hanno goduto di fame alterne nel mondo del vino, ma si può affermare con certezza che da liquidi considerati frivoli e poco incisivi, oggi vengano giustamente visti come prodotti dalla splendida duttilità gastronomica e in alcuni casi anche particolarmente profondi. Se in Italia la massima espressione di rosato è probabilmente riconducibile all'Abruzzo, in Francia la Provenza detiene il primato nazionale anche grazie ad interpretazioni come quelle di Chateau Minuty, cantina fondata nel 1930 a Gassin che oggi conta circa 70 ettari vitati con Syrah, Grenache e Mourvedre con vigneti dislocati anche in Rodano. Tutti i vini, dai base a quelli di punta, hanno in comune una cifra stilistica rifinita e dettagliata, con vette di complessità maggiori raggiunte dai liquidi più ambiziosi.

Il rosato “Prestige” è ottenuto da un tipico uvaggio regionale, costituito da Grenache, Syrah, Cinsault e Tibouren, da vigne site nel cuore della Provenza che troneggiano sul golfo di Saint-Tropez. Le vigne migliori della proprietà vengono vendemmiate manualmente, e coltivate utilizzando prodotti organici e concimi naturali. In cantina si prosegue con fermentazione alcolica in vasche d'acciaio e affinamento negli stessi contenitori, per preservare freschezza e vitalità del liquido.

Il Rosé de Provence “Prestige” si palesa nel calice con veste rosa pallida e delicata. Naso elegantissimo ed in sottrazione, declinato su sentori di pesca, di melone, scorza d'arancia e fiori bianchi, il tutto con grande misura e proporzione. All'assaggio il vino si rivela avvolgente ma al contempo fresco e succoso, dotato di quell'armonia tipica dei grandi vini, e stuzzicante nelle sue possibilità di abbinamento pressoché sconfinate. Multiforme.

Colore

Rosa pallido

Profumo

Note di fragolina, melone, fiori bianchi, agrumi, erbe mediterranee e sferzate sapide

Gusto

Succoso, delicato, leggero e di grande freschezza, con note marine

Temperatura
8°-10°C
Quando bere
Perfetto da bere subito
Bicchiere
Calice apertura media
Ideale per i vini rosati leggeri e di media struttura, che non necessitano di ossigenazione per aprirsi. L’apertura leggermente più stretta rispetto al corpo del calice favorisce la concentrazione dei profumi verso il naso, esaltando la percezione degli aromi e limitandone la dispersione
GuidaAnnataPunteggioCitazione
Robert Parker202287 / 100Vino da buono a molto buono

Château Minuty

Anno fondazione1930
Ettari vitati70
IndirizzoChâteau Minuty, 2491 Route de la Berle - 83580 Gassin, Francia

Perfetto da bere con

alt text

Pesce alla griglia

alt text

Tartare di pesce

alt text

Pasta al pesce in bianco

alt text

Pizza

alt text

Formaggi freschi