Consegna gratuita oltre i 59,90€
Consegna in Italia in 1 - 3 giorni lavorativi | gratuita oltre i 59,90€ | Callmewine è ora Carbon Neutral!
Rosé de Provence 'Prestige' Chateau Minuty 2022
87 -@@-7-Robert Parker

Rosé de Provence 'Prestige' Chateau Minuty 2022

Château Minuty

Il Rosé "Prestige" di Chateau Minuty è un vino rosato fresco, leggero e delicato a base di uve Granache, Cinsault e Tibouren. Grazie ad una breve maturazione in contenitori d'acciaio, preserva tutta la sua fragranza e freschezza, esprimendo un sorso sottile, succoso e goloso, con note di agrumi, melone, fiori bianchi e piacevoli cenni salmastri

Non disponibile

Caratteristiche

Denominazione

Cotes de Provence AOC

Vitigni

Syrah, Cinsault, Tibouren

Tipologia

Gradazione alcolica

12.5 %

Formato

Bottiglia 75 cl

Vinificazione

Fermentazione alcolica in acciaio

Affinamento

Alcuni mesi in contenitori d'acciaio

Note addizionali

Contiene solfiti

DESCRIZIONE DEL ROSÉ DE PROVENCE 'PRESTIGE' CHATEAU MINUTY 2022

Il Rosé de Provence “Prestige” di Chateau Minuty è uno step successivo al già ottimo rosato base, capace di risultare ancora più definito e profondo. I vini rosati hanno goduto di fame alterne nel mondo del vino, ma si può affermare con certezza che da liquidi considerati frivoli e poco incisivi, oggi vengano giustamente visti come prodotti dalla splendida duttilità gastronomica e in alcuni casi anche particolarmente profondi. Se in Italia la massima espressione di rosato è probabilmente riconducibile all'Abruzzo, in Francia la Provenza detiene il primato nazionale anche grazie ad interpretazioni come quelle di Chateau Minuty, cantina fondata nel 1930 a Gassin che oggi conta circa 70 ettari vitati con Syrah, Grenache e Mourvedre con vigneti dislocati anche in Rodano. Tutti i vini, dai base a quelli di punta, hanno in comune una cifra stilistica rifinita e dettagliata, con vette di complessità maggiori raggiunte dai liquidi più ambiziosi.

Il rosato “Prestige” è ottenuto da un tipico uvaggio regionale, costituito da Grenache, Syrah, Cinsault e Tibouren, da vigne site nel cuore della Provenza che troneggiano sul golfo di Saint-Tropez. Le vigne migliori della proprietà vengono vendemmiate manualmente, e coltivate utilizzando prodotti organici e concimi naturali. In cantina si prosegue con fermentazione alcolica in vasche d'acciaio e affinamento negli stessi contenitori, per preservare freschezza e vitalità del liquido.

Il Rosé de Provence “Prestige” si palesa nel calice con veste rosa pallida e delicata. Naso elegantissimo ed in sottrazione, declinato su sentori di pesca, di melone, scorza d'arancia e fiori bianchi, il tutto con grande misura e proporzione. All'assaggio il vino si rivela avvolgente ma al contempo fresco e succoso, dotato di quell'armonia tipica dei grandi vini, e stuzzicante nelle sue possibilità di abbinamento pressoché sconfinate. Multiforme.

Colore

Rosa pallido

Gusto

Succoso, delicato, leggero e di grande freschezza, con note marine

Profumo

Note di fragolina, melone, fiori bianchi, agrumi, erbe mediterranee e sferzate sapide