Consegna gratuita oltre i 59,90€
Consegna in Italia in 1 - 3 giorni lavorativi | gratuita oltre i 59,90€ | Callmewine è ora Carbon Neutral!
Rosso 'Alberese' Fattoria di Sammontana 2022

Rosso 'Alberese' Fattoria di Sammontana 2022

Fattoria di Sammontana

"Albarese" è un vino rosso toscano dal profilo fresco e leggero che prende il nome dalla roccia calcarea che abbonda sul suolo del chiantigiano. Viene realizzato da un blend di uve Sangiovese e Trebbiano Toscano e maturato per alcuni mesi in acciaio e cemento. Note fresche di frutta succosa e fragranze floreali accompagnano un sorso beverino, goloso e delicato, di slanciata freschezza!

9,50 

Caratteristiche

Denominazione

Toscana IGT

Vitigni

Sangiovese, Trebbiano Toscano

Tipologia

Gradazione alcolica

12.5 %

Formato

Bottiglia 75 cl

Vinificazione

Fermentazione alcolica spontanea con lieviti indigeni in contenitori d'acciaio e vasche di cemento con breve macerazione sulle bucce

Affinamento

Alcuni mesi in acciaio e vasche di cemento

Filosofia produttiva

Lieviti indigeni, Biologici, Artigianali

Note addizionali

Contiene solfiti , bio da agricoltura Italia o EU , Codice Operatore nr. V174

DESCRIZIONE DEL ROSSO 'ALBERESE' FATTORIA DI SAMMONTANA 2022

Il Rosso ‘Alberese’ costituisce una rinfrescante e succosa bottiglia realizzata in provincia di Firenze dalla realtà viticola artigianale Fattoria di Sammontana. Il nome ‘Alberese’ rappresenta un omaggio all’omonima tipologia di suolo chiamata anche galestro, assai diffusa nella zona del chiantigiano e non a caso particolarmente apprezzata dal vitigno Sangiovese. Si tratta di un terreno argilloso-calcareo, ricco di scheletro e povero di sostanza organica, in grado di dare origine a vini di eccezionale finezza. Quest’etichetta intende rivelare il volto più immediato e di facile lettura del territorio.

Fattoria di Sammontana ‘Alberese’ Rosso consta di un assemblaggio di Sangiovese e Trebbiano Toscano provenienti da 2 ettari di vigneti di età compresa tra i 30 e i 50 anni, radicati su terreni di matrice calcarea. Le operazioni agronomiche sono eseguite nel rispetto delle regole previste dall’agricoltura biologica certificata integrate da pratiche biodinamiche. Le uve vengono raccolte a mano e poste in vasche di acciaio inox e di cemento dove ha luogo la fermentazione alcolica spontanea con breve macerazione sulle bucce. L’elevazione prosegue per qualche mese tra acciaio e cemento prima dell’imbottigliamento che avviene senza chiarifica o filtrazione della massa.

‘Alberese’ Rosso della cantina toscana Fattoria di Sammontana possiede una tonalità rosso pallido dai riflessi porpora. Panorama olfattivo giovane e fragrante, descritto da immediate e croccanti percezioni di frutti di bosco, fragola e fiori di campo. Al palato risulta fresco e succoso, di corpo leggero e tannino delicato. Un vino rosso assai beverino che per caratteristiche si avvicina molto ai rosati. Grazie alla sua indole accessibile, ‘Alberese’ va servito fresco, magari accompagnato dai salumi della tradizione toscana come la celebre finocchiona.

Colore

Rosso pallido con riflessi porpora

Gusto

Succoso, fragrante, fresco, leggero e molto beverino

Profumo

Giovane e fragrante, con succose note di frutti di bosco, fragola e fiori di campo