Consegna gratuita oltre i 59,90€
Consegna in Italia in 1 - 3 giorni lavorativi | gratuita oltre i 59,90€ | Callmewine è ora Carbon Neutral!
Rosso 'Dar Richi' Couvent Rouge 2018

Rosso 'Dar Richi' Couvent Rouge 2018

Couvent Rouge

Il Rosso “Dar Richi” di Couvent Rouge è un blend di uve francesi e italiane coltivate in Libano, tutte piantate oltre mille metri d’altitudine! Il produttore è un viticoltore siriano che ha trovato una nuova casa nella Bekaa Valley, dove produce oggi vini artigianali. Al naso avvertiamo tipici sentori di frutti rossi e note verdi, come di peperone, poi salgono sul palco intriganti sentori speziati come cacao. Al palato presenta notevole intensità accompagnata da tanto calore e un sorso setoso e scorrevole, un vino davvero avvolgente. 

Caratteristiche

Vitigni

Cabernet Sauvignon 60%, Malbec 30%, Sangiovese 10%

Tipologia

Gradazione alcolica

13.5 %

Formato

Bottiglia 75 cl

Vinificazione

Fermentazione alcolica spontanea con lieviti indigeni in acciaio

Affinamento

36 mesi in botti vecchie

Filosofia produttiva

Artigianali, Lieviti indigeni, Biologici, Senza solfiti aggiunti o minimi

Note addizionali

Contiene solfiti , bio da agricoltura Italia o EU

DESCRIZIONE DEL ROSSO 'DAR RICHI' COUVENT ROUGE 2018

Il vino rosso “Dar Richi” è una cartolina liquida del Libano che proviene dalla Beeka Valley, uno dei più antichi templi della vite. La Covent Rouge Winery è una realtà vitivinicola con alle spalle una storia davvero unica: è nata nel 2010 come azienda indipendente fondata da due soci che collaboravano precedentemente con la Coteaux d’Helipolis, una cooperativa sociale che ha operato negli anni opere di bonifica di campi e di intere piantagioni di Cannabis sostituendole con vigneti provenienti dalla Francia e dall’Italia. Ci troviamo nel bacino più orientale del Mar Mediterraneo dove i vigneti raggiungono quote sorprendenti, toccando oltre i 1800 metri d’altezza. Soltanto a queste quote il terreno diventa fertile, mentre intorno domina il deserto. Questo rosso riesce a condensare lo scenario di queste terre, interpretandolo con un accento francese ed italiano dovuto all’utilizzo di varietà di origine occidentale.

Il “Dar Richi” di Couvent Rouge viene realizzato da un blend di uvaggi francesi ed italiani, tra cui Cabernet Sauvignon al 60%, Malbec al 30% e Sangiovese con solo il 10%. Le viti sono di giovane impianto e sono radicate su terreni calcarei di origine desertica. In cantina si adottano metodi artigianali che prevedono fermentazioni spontanee con lieviti indigeni, assenza di processi invasivi come filtrazioni o stabilizzazioni e utilizzo in fase di affinamento di vecchie botti. La maturazione per questo vino si protrae per 36 mesi.

“Dar Richi” ha un colore intenso e profondo dalle sfumature rosso rubino. Al naso è decisamente fruttato, con note di piccola frutta scura, spezie dolci e leggeri ricordi tostati e di tabacco. Al palato ha una trama morbida e setosa, di grande velluto e calore alcolico, piacevolmente equilibrata da una delicata freschezza e un piacevole accento tannico. Un vino decisamente avvolgente dal respiro mediterraneo!

Colore

Rosso rubino intenso

Gusto

Intenso e profondo, vellutato e caldo, avvolgente

Profumo

Frutti rossi come lampone e ribes, sentori evoluti di tabacco, cacao, liquirizia, note verdi