Consegna gratuita oltre i 59,90€
Consegna in Italia in 1 - 3 giorni lavorativi | gratuita oltre i 59,90€ | Callmewine è ora Carbon Neutral!
Rosso Dolce 'Doron' Eugenio Rosi 2018 - 37.5cl

Rosso Dolce 'Doron' Eugenio Rosi 2018 - 37.5cl

Rosi Eugenio

Il Rosso Dolce "Doron" della cantina Eugenio Rosi è un vino dolce di grande equilibrio e gusto perfetto per la meditazione o per accompagnare il fine pasto. Viene realizzato con uve in purezza di Maremino raccolte manualmente quando stramature ed appassite sui graticci, l'affinamento avviene in parte in fusti di rovere ed in parte in piccole botti di ciliegio. Il colore rosso rubino scuro introduce aromi decisi di frutta a polpa rossa e sensazioni di cioccolato mentre il palato gode di un sorso denso e lungo

Caratteristiche

Denominazione

Vallagarina IGT

Tipologia

Gradazione alcolica

13.5 %

Formato

Bottiglia 37.5 cl

Filosofia produttiva

Artigianali, Lieviti indigeni

Note addizionali

Contiene solfiti

DESCRIZIONE DEL ROSSO DOLCE 'DORON' EUGENIO ROSI 2018 - 37.5CL

Il Rosso Dolce “Doron” di Eugenio Rosi è un vino da dessert dal volto tipicamente territoriale. Viene, infatti prodotto in Vallagarina, con il Marzemino, il vitigno a bacca rossa storicamente coltivato in questa zona del Trentino. La sua naturale armonia fruttata viene esaltata dall’appassimento, che concentra gli aromi e gli zuccheri, regalando un prezioso nettare, che ricorda le note di confettura di frutti di bosco, le spezie e le sfumature di cioccolato fondente. È un vino artigianale, prodotto con cura e passione in piccole quantità, per amore del territorio e delle sue antiche consuetudini. Un piccolo gioiello da scoprire.

Il “Doron” è un vino Rosso Dolce che nasce nella splendida zona collinare della Vallagarina. Eugenio Rosi, dopo aver lavorato come enologo presso la cantina sociale della Vallagarina, sul finire degli anni ’90 ha deciso di mettersi in proprio, prendendo alcuni vigneti in affitto. È nato così il progetto di creare una piccola tenuta per realizzare vini artigianali, capaci di interpretare in modo schietto e trasparente le caratteristiche di quest’angolo del Trentino. La Vallagarina si trova nei pressi di Rovereto ed occupa l’ultimo tratto che il fiume Adige percorre tra i rilievi montuosi della regione. Il clima è mite, anche grazie alla vicinanza del bacino del lago di Garda. Qui il Marzemino ha trovato il suo habitat ideale e grazie alle belle esposizioni soleggiate matura molto bene. Il vino è realizzato con i migliori grappoli, che vengono fatti appassire sui graticci. La fermentazione avviene in modo spontaneo con lieviti indigeni in vasche d’acciaio inox e il successivo affinamento si svolge in botti di rovere di Slavonia e in piccole botti di ciliegio.

Il vino Rosso Dolce “Doron”, prodotto da Eugenio Rosi, è una chicca per intenditori e appassionati di vini da dessert. Realizzato con passione, esprime con eleganza le migliori caratteristiche di uve di eccellente qualità. È perfetto da degustare in abbinamento a dolci al cioccolato fondente, al cacao amaro con frutti di bosco freschi o in confettura. Si presenta di colore rosso rubino scuro, denso e ricco. Il bouquet regala aromi di mora selvatica, ribes nero, ciliegia matura, cenni di cioccolato,  sfumature di tabacco e spezie. Al palato è suadente e morbido, con un sorso dal frutto dolce, ampio e avvolgente, ben equilibrato da un finale fresco e leggermente tannico.