Consegna gratuita oltre i 59,90€
Consegna in Italia in 1 - 3 giorni lavorativi | gratuita oltre i 59,90€ | Callmewine è ora Carbon Neutral!
Rosso di Montalcino Caprili 2022
4 -@@-3-Bibenda
88 -@@-7-Robert Parker
2 -@@-1-Gambero Rosso

Rosso di Montalcino Caprili 2022

Caprili

Il Rosso di Montalcino di Caprili è un vino rosso intenso e fragrante, maturato per 6 mesi in botti di rovere di Slavonia. È ricco di sentori fruttati, con scie aromatiche chinate e piacevolmente ferrigne. Il sorso è teso, elegante e caratteristiche, di buona persistenza

16,50 

Caratteristiche

Denominazione

Rosso di Montalcino DOC

Vitigni

Sangiovese 100%

Tipologia

Gradazione alcolica

14.5 %

Formato

Bottiglia 75 cl

Vinificazione

Fermentazione spontanea in acciaio e macerazione per 15-18 giorni, malolattica svolta

Affinamento

9 mesi in botti di rovere di Slavonia, 2 mesi di affinamento in bottiglia

Filosofia produttiva

Lieviti indigeni

Note addizionali

Contiene solfiti

DESCRIZIONE DEL ROSSO DI MONTALCINO CAPRILI 2022

Il Rosso di Montalcino Caprili è l’espressione fresca, tesa e intensa delle colline di Montalcino, non eccessivamente impegnativa ma molto piacevole e versatile. Nasce da una delle storiche realtà produttive del territorio, quella del Podere Caprili, da sempre fedele a una filosofia che guarda verso le antiche tradizione e persegue uno stile classico.

Il Rosso di Montalcino Caprili è prodotto con uve di Sangiovese che hanno raggiunta la completa maturazione. La fase di vinificazione avviene in maniera naturale e spontanea, senza aggiunta di lieviti o di altri additivi. Dopo una macerazione di circa due settimane in vasche di cemento, come vuole la tradizione, il vino è trasferito, per l’invecchiamento, in botti di rovere di Slavonia di diversa capacità: 30, 40 e 60 ettolitri. UN ulteriore affinamento in bottiglia di almeno 6 mesi completa il processo produttivo e assicura al Rosso di Montalcino il raggiungimento della sua piena espressione.

Il Rosso di Montalcino Caprile si impone nel panorama di Montalcino per la sua personalità fruttata e la sua vena fresca e ferruginosa, molto piacevole e scorrevole. Il sorso è elegante, armonico ed equilibrato, con tannini tesi e strutturati e scie aromatiche agrumate e chinate. Si tratta di un vino rosso corposo e intenso, non troppo complesso, che si presta all’accompagnamento di piatti tradizionali a base di carne ma anche di primi e salumi, nato nell’alveo dei grandi vini toscani da tecniche rigorosamente classiche e tradizionali.

Colore

Rosso rubino intenso

Gusto

Teso ed elegante, con fragranze agrumate e lunga scia chinata

Profumo

Intenso e fragrante, con sentori di grafite e frutti rossi freschi