Consegna gratuita oltre i 59,90€
Consegna in Italia in 1 - 3 giorni lavorativi | gratuita oltre i 59,90€ | Callmewine è ora Carbon Neutral!
Rosso di Montepulciano Avignonesi 2020
91 -@@-9-James Suckling
3 -@@-2-Vitae AIS
88 -@@-8-Wine Spectator
2 -@@-6-Slowine

Rosso di Montepulciano Avignonesi 2020

Avignonesi

Il Rosso di Montepulciano di Avignonesi è un vino rosso di media struttura, affinato per 9 mesi in botti di rovere di Slavonia. Al naso esprime belle note di frutta rossa, mentre al palato risulta floreale, fruttato, leggermente pepato, fragrante e delicato, con note finali vegetali

Non disponibile

14,00 

Caratteristiche

Denominazione

Rosso di Montepulciano DOC

Vitigni

Sangiovese 100%

Tipologia

Gradazione alcolica

13.5 %

Formato

Bottiglia 75 cl

Vinificazione

Fermentazione spontanea con lieviti indigeni e macerazione sulle bucce tra i 10-20 giorni. Malolattica svolta in botti di rovere di Slavonia

Affinamento

9 mesi in botti di rovere di Slavonia

Filosofia produttiva

Lieviti indigeni

Note addizionali

Contiene solfiti

DESCRIZIONE DEL ROSSO DI MONTEPULCIANO AVIGNONESI 2020

Il Rosso di Montepulciano è un succoso vino quotidiano capace di unire morbidezza ad un'irresistibile facilità di beva. Vero e proprio biglietto da visita di Montepulciano, testimonia la duttilità del Sangiovese che è in grado di dar vita a vini complessi e da lungo invecchiamento, ma anche ad altri da apprezzare in gioventù per i loro tratti vinosi e spensierati, come in questo caso. Liquidi che sappiano immortalare il territorio, ottenuti solo da fermentazioni spontanee e con il minor interventismo possibile: questo è il credo perseguito dalla cantina, che coltiva tutti i 160 ettari vitati con un grande rispetto per la natura e per l’ambiente.

Il vino Rosso di Montepulciano proviene da uve Sangiovese in purezza, provenienti da vigneti dislocati tra i 200 e i 375 metri di altitudine. Espressione delle vigne più giovani, che hanno età compresa tra i 10 e i 25 anni, nonché di una viticoltura assolutamente rispettosa basata sui precetti della biodinamica. Le uve vengono raccolte tra l'inizio di settembre e la fine di ottobre e portate in cantina a pieno grado di maturazione. Anche in fase di vinificazione si cerca di limitare il più possibile l'intervento dell'uomo, infatti la fermentazione avviene in acciaio inox solo grazie all'intervento dei lieviti indigeni. La fermentazione ha durata compresa tra i 10 ed i 20 giorni, mentre la malolattica avviene in botti grandi di rovere. Il liquido viene fatto affinare per circa 9 mesi in legno e 3 in bottiglia prima di essere commercializzato.

Il Rosso di Montepulciano Avignonesi si presenta nel calice con colore rubino intenso. Il naso sventaglia da subito note di lampone, arancia sanguinella e striature speziate, disegnando un quadro gioviale che invoglia all'assaggio. Il sorso, punto d'incontro magistrale tra morbidezza e beva succosa, ricorda un peso leggero dalle movenze felpate. In continuo movimento, inafferrabile, sorprende e richiama all'assaggio. Bottiglia ad alto rischio evaporazione, anche per la sua estrema duttilità gastronomica che lo rende compagno fedele di tutta la tavola. È consigliabile farne scorta!

Colore

Rosso rubino chiaro

Gusto

Floreale, fruttato, leggermente pepato, fragrante, delicato, con note vegetali

Profumo

Note fresche di frutta rossa