Consegna gratuita oltre i 59,90€
Consegna in Italia in 1 - 3 giorni lavorativi | gratuita oltre i 59,90€ | Callmewine è ora Carbon Neutral!
Rosso 'Pandorae Vas' Bajaj 2021

Rosso 'Pandorae Vas' Bajaj 2021

Bajaj

Il Rosso 'Pandorae Vas' della cantina Bajaj è un vino rosso in anfora, intenso e profumato. Molto succoso e fruttato, colpisce con un'acidità spinta che rinfresca il palato sorso dopo sorso, mentre al naso esprime un ampio bouquet di frutta rossa matura. Un vino estremamente versatile, perfetto da bere a tutto pasto!

22,40 

Caratteristiche

Tipologia

Gradazione alcolica

14 %

Formato

Bottiglia 75 cl

Filosofia produttiva

Vignaioli Indipendenti, Artigianali, Fatti in anfora

Note addizionali

Contiene solfiti

DESCRIZIONE DEL ROSSO 'PANDORAE VAS' BAJAJ 2021

La tenuta piemontese Bajaj presenta il Rosso ‘Pandorae Vas’, un’etichetta dall’animo puro e schietto, altamente evocativo. La famiglia Moretti, titolare della cantina, alleva esclusivamente le varietà tradizionali del territorio del Roero, vale a dire Nebbiolo, Barbera, Arneis e Favorita. Questa bottiglia nacque con l’annata 2015 dalla volontà di Adriano Moretti, ultima generazione viticola della famiglia, di mettersi alla prova e sperimentare. Sebbene il padre non fosse d’accordo, Adriano acquistò la prima anfora con i propri risparmi, convinto della bontà del proprio progetto, e i risultati non possono che dargli ragione. L’appellativo ‘Pandorae Vas’, ossia “Vaso di Pandora”, è un chiaro riferimento all’anfora utilizzata.

Il Rosso ‘Pandorae Vas’ di Bajaj ha origine da una sola uva rossa coltivata su ripidi terreni collinari di natura sabbiosa, dove si ritrovano ceppi che arrivano fino ai 90 anni di età, allevati in accordo ai principi della lotta guidata. Quando le uve hanno raggiunto lo stadio di maturazione ideale si procede con la raccolta manuale e la diraspatura, seguite dalla fermentazione alcolica del mosto in vasche di acciaio inox tramite l’ausilio di un pied de cuve. Al raggiungimento del picco di temperatura si effettua un delestage a temperatura controllata per una notte e la fermentazione prosegue accompagnata da periodici rimontaggi e follature. L’imbottigliamento non prevede alcuna filtrazione.

Bajaj Rosso ‘Pandorae Vas’ ha un colore rosso rubino tenue. Gamma olfattiva intensa e profonda, definita da sentori di frutti rossi maturi, fiori di rovo, terriccio e sottobosco, combinati a sensazioni balsamiche e minerali. Succoso e croccante al palato, dove morbidezza e freschezza convivono in armonia assieme a tannini ben integrati.

Colore

Rosso rubino tenue

Gusto

Succoso e fruttato, con una spiccata acidità e tannini ben integrati

Profumo

Intenso e profondo, spiccano le note di frutta rossa matura