Consegna gratuita oltre i 59,90€
Consegna in Italia in 1 - 3 giorni lavorativi | gratuita oltre i 59,90€ | Callmewine è ora Carbon Neutral!
Rosso 'Petit Ours Brun' Domaine du Coulet 2022

Rosso 'Petit Ours Brun' Domaine du Coulet 2022

Domaine du Coulet

Il "Petit Ours Brun" Domaine du Coulet è un Syrah che prende il soprannome di Matthieu Barret, responsabile della cantina. Un approccio totalmente biodinamico, con minimo intervento umano per conservare al meglio le caratteristiche dell'uva e del territorio. Dopo la diraspatura avviene la fermentazione spontanea in acciaio e l'affinamento di 8 mesi nei medesimi contenitori. E' un vino fresco e agile, con un sorso ampio e armonioso ricco di aromi di piccoli frutti rossi e sentori floreali

24,50 

Caratteristiche

Vitigni

Syrah 100%

Tipologia

Gradazione alcolica

13 %

Formato

Bottiglia 75 cl

Vinificazione

Diraspatura, fermentazione spontanea, macerazione

Affinamento

8 mesi in vasche di cemento

Filosofia produttiva

Lieviti indigeni, Biodinamici, Triple A, Artigianali

Note addizionali

Contiene solfiti , bio da agricoltura Italia o EU

DESCRIZIONE DEL ROSSO 'PETIT OURS BRUN' DOMAINE DU COULET 2022

Il “Petit Ours Brun” è il soprannome di Matthieu Barret, il talentuoso vignaiolo del Domaine du Coulet. Siamo nella zona settentrionale della Valle del Rodano dove i vini hanno la capacità di unire la potenza e il calore tipico della regione con una impronta più leggera e delicata dovuta al clima. Un esempio è proprio questo vino rosso francese a base di Syrah che esprime freschezza e succosità di frutto, portando in primo piano il volto autentico del territorio e senza rinunciare al lato mediterraneo e intenso della tipologia. Infatti, il credo di Matthieu è quello di produrre vini che sanno e parlano del territorio in tutte le sue sfumature. Così in vigna si adottano metodi poco invasivi nei confronti del terreno e della vigna, abolendo ogni tipologia di chimica sintetica e favorendo l’intervento di animali; allo stesso modo in cantina si prediligono processi spontanei, limitando al minimo la mano e l’intervento dell’uomo.

Il vino “Petit Ours Brun” nasce da uve Syrah in purezza che vengono coltivate con un approccio biodinamico. In vigna non esiste la meccanizzazione e sono i cavalli e i muli a sostituire i trattori. I composti biodinamici aiutano a preservare la vitalità del terreno e favoriscono lo sviluppo di una natura incontaminata e spontanea. In vigna la fermentazione avviene in tini di cemento ed è catalizzata da lieviti indigeni. L’affinamento continua in vasche di cemento per almeno 8 mesi.

Il Rosso “Petit Ours Brun” si colora di un rosso rubino di buona luminosità e profondità. Sfodera aromi di piccola frutta di bosco, bacche selvatiche, sensazioni di erbe spontanee e una piacevole scia floreale e fragrante di fragolina. Il sorso è decisamente succoso e goloso, di grande bevibilità e piacevole freschezza, con un delicatissimo tannino e una trama molto fruttata. Un’ottima anteprima per scoprire al meglio cosa possono celare i vini della Valle del Rodano!

Colore

Rosso rubino brillante

Gusto

Ampio, leggero, facile, armonioso con tannino delicato

Profumo

Aromi di ribes, lampone e fragola e leggeri sentori floreali