Consegna gratuita oltre i 59,90€
Consegna in Italia in 1 - 3 giorni lavorativi | gratuita oltre i 59,90€ | Callmewine è ora Carbon Neutral!
Reserva de Caliboro Erasmo 2015

Reserva de Caliboro Erasmo 2015

Erasmo

Il Rosso Reserva de Caliboro della cantina cilena Erasmo è un vino rosso gustoso e fine perfetto per accompagnare carni alla brace. Questa etichetta viene realizzata con un taglio bordolese accuratamente selezionato ed un affinamento di 18 mesi in barrique di rovere francese. Il colore rosso rubino scuro introduce aromi di frutti rossi e sensazioni balsamiche mentre il palato gode di un sorso bilanciato e persistente

18,40 

Caratteristiche

Vitigni

Cabernet Sauvignon 58%, Merlot 20%, Cabernet Franc 9%, Petit Verdot 7%, Syrah 6%

Tipologia

Gradazione alcolica

14.5 %

Formato

Bottiglia 75 cl

Vinificazione

Fermentazione alcolica e malolattica in legno con il solo utilizzo di lieviti indigeni

Affinamento

18 mesi in barrique di rovere francese

Filosofia produttiva

Lieviti indigeni, Artigianali

Note addizionali

Contiene solfiti

DESCRIZIONE DEL RESERVA DE CALIBORO ERASMO 2015

“Reserva de Caliboro” di Erasmo è l’etichetta che in qualche modo accompagna l’evoluzione della storia della cantina. Le varietà bordolesi con cui viene realizzata provengono da viti di selezione clonale recuperate appositamente in Francia, avendo presente le specifiche esigenze del terroir cileno di Caliboro: le vigne e il Rosso sono cresciuti insieme da quella prima annata 2001 e, dalla vendemmia 2013, nuove uve scelte sono entrate a far parte dell’assemblaggio. La tenuta, inoltre, a partire dal 2008 ha abbandonato il sistema agronomico convenzionale per dedicarsi completamente ai protocolli dell’agricoltura biologica.

Erasmo realizza con il “Reserva de Caliboro” un classico taglio bordolese da viti selezionate appositamente in Francia e allevate in un’unica parcella dell’omonimo territorio: alta densità d’impianto, mancanza di irrigazione e basse rese per ettaro sono le condizioni che permettono di ottenere uve molto concentrate, in accordo con l’intensa insolazione stagionale. La Valle de Maule è una regione che non risente dell’influenza oceanica, ma presenta un clima tipicamente mediterraneo, influenzato dalle correnti fredde che provengono dalla prospicente Cordigliera delle Ande. Il suolo di questa piana centrale, distesa ad una altitudine di circa 160 metri sul livello del mare e chiusa fra i primi contrafforti delle montagne e le alture che corrono parallele alla costa pacifica, è di origine alluvionale, caratterizzato dalle argille, limo e detriti depositati dal corso del fiume Perquilauquen. La vendemmia viene svolta a mano tra l’inizio di marzo e la metà di aprile e le fermentazioni spontanee avvengono in contenitori d’acciaio, con delicati rimontaggi. L’assemblaggio finale è costituito dal 58% di Cabernet Sauvignon, 20% di Merlot, 9% di Cabernet Franc, 7% di Petit Verdot, 6% di Syrah e la fermentazione malo-lattica ha luogo in botti di legno. Il periodo di affinamento si svolge per 18 mesi in barrique di rovere francese e l’imbottigliamento non prevede filtrazioni.

“Reserva de Caliboro” realizzato da Erasmo si presenta in una scura veste color rubino. Il naso incontra un bouquet di croccanti bacche rosse ed eleganti fragranze balsamiche e terrose, che legano con le note vanigliate del legno. Il sorso è pieno e succoso, composto da tannini ricchi e vellutati, bilanciati da una viva freschezza. Un rosso di struttura, che sposa gli abbinamenti con pasticci di carne, torte di verdure arrostite e cacciagione alla brace.

Colore

Rosso rubino scuro

Gusto

Elegante, fine, succoso, bilanciato e lungo

Profumo

Intenso, elegante, note di frutti rossi incontrano sensazioni balsamiche