Consegna gratuita oltre i 59,90€
Consegna in Italia in 1 - 3 giorni lavorativi | gratuita oltre i 59,90€ | Callmewine è ora Carbon Neutral!
'Tinaio' Fattoria di Sammontana 2019

'Tinaio' Fattoria di Sammontana 2019

Fattoria di Sammontana

Il "Tinaio" è un vino rosso di grande spontaneità e vitalità, realizzato a partire da una selezione delle migliori uve rosse dell'annata. Maturato per 24 mesi in piccole botti di legno, sprigiona aromi di ciliegia, frutti di bosco, spezie dolci e leggere sensazioni affumicate e di tabacco. Ha forza, carattere e potenza racchiusi in un sorso rotondo e vibrante, dai piacevoli tannini setosi

13,00 

Caratteristiche

Denominazione

Toscana IGT

Vitigni

Syrah, Sangiovese, Colorino

Tipologia

Gradazione alcolica

13.5 %

Formato

Bottiglia 75 cl

Vinificazione

Lenta fermentazione alcolica spontanea con lieviti indigeni

Affinamento

24 mesi in piccole botti di rovere da 15 hl e almeno un anno in bottiglia

Filosofia produttiva

Biologici, Lieviti indigeni, Artigianali

Note addizionali

Contiene solfiti , bio da agricoltura Italia o EU , Codice Operatore nr. V174

DESCRIZIONE DEL 'TINAIO' FATTORIA DI SAMMONTANA 2019

Il ‘Tinaio’ Rosso rappresenta un’interpretazione personale del territorio ideata da Fattoria di Sammontana. Si tratta di un vino rosso prodotto da una selezione di varietà a bacca nera, autoctone e non, che secondo la cantina riflettono al meglio l’annata. Localizzata a Montelupo Fiorentino, nella zona dei Colli Fiorentini, Fattoria di Sammontana costituisce una delle più interessanti realtà viticole artigianali locali, dalla tradizione ultrasecolare. La “tinaia”, o “tinaio”, è il termine toscano che identifica il locale dedicato alle fermentazioni dei vini.

Il Rosso toscano ‘Tinaio’ di Fattoria di Sammontana nasce da una selezione di Syrah, Sangiovese e Colorino che varia a seconda dell’annata. Le vigne da cui provengono le uve, condotte a regime biologico e biodinamico, hanno in parte 40-50 anni e in parte 15-20 anni di età. Dopo la raccolta manuale dei grappoli, avviene la lenta fermentazione alcolica spontanea grazie all’esclusivo intervento dei lieviti indigeni. Il periodo di maturazione si protrae per ben 24 mesi ed è svolto in piccole botti di rovere da 15 ettolitri, cui segue almeno un anno di ulteriore affinamento in bottiglia. Durante l’intero processo di vinificazione la massa non subisce alcuna filtrazione.

Alla vista, il Fattoria di Sammontana Rosso ‘Tinaio’ esprime un colore rosso rubino di buona intensità. Il naso sprigiona sentori di ciliegia sotto spirito e frutti di bosco, ornati da note di spezie, pepe e tabacco. Rotondo ed elegante il sorso, contraddistinto da buon corpo e intensità, ottima freschezza e pregevoli tannini. Il ‘Tinaio’ è un vino rosso versatile che unisce scorrevolezza e complessità. A tavola si può quindi dare spazio alla fantasia nell’abbinamento cibo-vino, dal momento che questa bottiglia si sposa eccezionalmente con un’ampia gamma di pietanze.

Colore

Rosso rubino di buona intensità

Gusto

Rotondo, elegante, di buon corpo e intensità, con pregevoli tannini e ottima freschezza

Profumo

Note di ciliegia sotto spirito, frutti di bosco, spezie, pepe e ricordi di tabacco