Consegna gratuita oltre i 59,90€
Consegna in Italia in 1 - 3 giorni lavorativi | gratuita oltre i 59,90€ | Callmewine è ora Carbon Neutral!
'Classique' Rupert Rothschild 2019

'Classique' Rupert Rothschild 2019

Rupert Rothschild

Il "Classique" della cantina del Sud-Africa Rupert Rothschild è un vino rosso blend di Merlot, Cabernet Franc, Cabernet Sauvignon e Petit Verdot. Le uve subiscono una prima fermentazione alcolica in acciaio e a seguire una fermentazione malolattica in cemento, e si conclude la vinificazione con un affinamento di 16 mesi in botti di rovere francese. Il naso è ricco di sentori fruttati e di sottobosco che si sposano bene con petto d'anatra e carciofi

Caratteristiche

Vitigni

Merlot 51%, Cabernet Sauvignon 34%, Cabernet Franc 9%, Petit Verdot 6%

Tipologia

Regione

Gradazione alcolica

13.5 %

Formato

Bottiglia 75 cl

Vinificazione

Fermentazione alcolica in acciaio e fermentazione malolattica in vasche di cemento

Affinamento

16 mesi in botti di rovere francese

Note addizionali

Contiene solfiti

DESCRIZIONE DEL 'CLASSIQUE' RUPERT ROTHSCHILD 2019

Il “Classique” di Rupert Rothschild è un eccellente taglio bordolese prodotto in Sudafrica, da una cantina che unisce il savoir-faire della famiglia Rothschild di Château Lafite e un tra i migliori terroir del Sudafrica. È un vino dal profilo classico, elegante, piacevolmente fruttato e di buona complessità aromatica. L’eccellente qualità delle uve dei più famosi vitigni internazionali a bacca rossa tipici dell’area di Bordeaux, uniti a un’attenta vinificazione, donano un vino di eccellente livello, dal profilo morbido, armonioso e suadente, ottimo da degustare in abbinamento ad arrosti di carni rosse, a carni allo spiedo o alla griglia.

Il Rosso “Classique” Western Cape di Rupert Rothschild è il risultato del desiderio di produrre un rosso dal profilo tipicamente francese in Sudafrica. Impresa semplice quando al timone dell’azienda ci sono due nomi leggendari del mondo del vino come la famiglia Rothschild e la famiglia Rupert. Nasce da un equilibrato assemblaggio realizzato con una percentuale maggioritaria di Merlot, che dona morbidezza fruttata, integrato dalla struttura e dalla ricchezza aromatica del Cabernet Sauvignon, dall’elegante freschezza del Cabernet Franc e dal tocco tipicamente speziato del Petit Verdot. Le vigne hanno un’età compresa tra i 9 e i 30 anni e le vinificazioni si svolgono separatamente per ogni singola varietà, in base ai differenti tempi di vendemmia. La raccolta dei grappoli avviene manualmente e solo le uve più mature e sane sono avviate alla fermentazione in vasche di acciaio inox e cemento con macerazione sulle bucce di qualche settimana. Prima di procedere all’imbottigliamento, il vino matura per un periodo di 16 mesi in botti di rovere francese.

Il Western Cape Rosso “Classique” della cantina sudafricana Rupert Rothschild è un taglio bordolese che può essere bevuto subito, per apprezzarne il carattere fruttato, ma può essere anche conservato in cantina per un periodo di 5-6 anni. Nel calice mette in luce un bel colore rubino intenso e brillante. Il quadro olfattivo è molto elegante, connotato da aromi fragranti di ciliegia, prugna rossa, ribes nero, more, mirtillo, cenni di erbe aromatiche, sensazioni ombrose di sottobosco, humus e sfumature delicatamente speziate. Il sorso è di buona struttura, con un frutto maturo e ricco, sostenuto da una trama tannica ben integrata al corpo del vino. Il finale è lungo, fresco e di buona persistenza gustativa.

Colore

Rosso rubino intenso

Gusto

Rotondo, tannini morbidi e buona persistenza

Profumo

Aromi di prugna rossa, lamponi e ciliegie, note di sottobosco e sentori di caramello tostato e noce