Consegna gratuita oltre i 59,90€
Consegna in Italia in 1 - 3 giorni lavorativi | gratuita oltre i 59,90€ | Callmewine è ora Carbon Neutral!
Rosso 'É Grino' Poderi Cellario - 100cl

Rosso 'É Grino' Poderi Cellario - 100cl

Poderi Cellario

Il vino Rosso "É Grino" della cantina piemontese Poderi Cellario è un'etichetta stravagante e controversa, in dialetto piemontese il suo nome significa "fenomeno". Viene realizzata tramite una fermentazione spontanea con il solo utilizzo di liefiti indigeni e senza alcuna filtrazione o chiarifica prima dell'imbottigliamento. Il colore rosso rubino tenue introduce aromi di frutta a polpa rossa e delicate spezie mentre il palato gode di un sorso vivace, espressivo e di carattere

Non disponibile

Caratteristiche

Vitigni

Uve rosse

Tipologia

Gradazione alcolica

12 %

Formato

Bottiglia 100 cl

Vinificazione

Raccolta manuale, macerazione di 3-5 giorni e fermentazione spontanea con soli lieviti indigeni

Filosofia produttiva

Artigianali, Lieviti indigeni, Senza solfiti aggiunti o minimi

Note addizionali

Contiene solfiti

DESCRIZIONE DEL ROSSO 'É GRINO' PODERI CELLARIO - 100CL

Il vino artigianale Poderi Cellario Rosso ‘È Grino!’ spicca per vivacità e scorrevolezza, nonché per il suo carattere allegro e originale. La realtà vitivinicola Poderi Cellario si trova all’interno del comune piemontese di Carrù, nelle Langhe sud-occidentali, dove si fa artefice di vini spontanei e genuini, figli di una filosofia produttiva autenticamente artigianale. “Grino” è un personaggio della mitologia greca e, come affermato dagli stessi produttori, il termine è utilizzato nel dialetto per indicare allo stesso tempo una persona di bassissimo e altissimo valore, in poche parole un “fenomeno”. Questa etichetta fa parte della linea ‘È’, formata da diverse tipologie di vini schietti e sinceri, confezionati in bottiglie trasparenti da un litro.

Rosso Poderi Cellario ‘È Grino!’ consta di un assemblaggio di vitigni a bacca nera, allevati secondo i dettami dell’agricoltura biodinamica con l’impiego di preparati come il cornosilice e il cornoletame. I grappoli sono raccolti a mano e quindi ammostati in vasche di cemento, dove i lieviti naturalmente presenti sugli acini e nell’ambiente di cantina operano la fermentazione alcolica, accompagnata da appena 3-5 giorni di macerazione sulle bucce. Lungo il processo di lavorazione la massa non è sottoposta ad alcuna chiarifica o filtrazione.

‘È Grino!’ Poderi Cellario Rosso ha una colorazione rosso tenue con riflessi brillanti. L’olfatto risulta ricco e vivace, dominato da sentori di frutta a polpa rossa che si fondono con delicati cenni di spezie. L’iniziale morbidezza in bocca è presto raggiunta da succosa freschezza e tannini leggeri che anticipano un finale di carattere. Si tratta di un vino rosso agile ed energico, ottimo abbinamento a taglieri di salumi e formaggi vari.

Colore

Rosso tenue dai riflessi brillanti

Gusto

Succoso, energico, agile, dai tannini leggeri ed un finale di carattere

Profumo

Ricco, vivace, note di frutta a polpa rossa si fondono a delicate spezie