Consegna gratuita oltre i 59,90€
Consegna in Italia in 1 - 3 giorni lavorativi | gratuita oltre i 59,90€ | Callmewine è ora Carbon Neutral!
Rosé de Provence 'M de Minuty' Chateau Minuty 2022

Rosé de Provence 'M de Minuty' Chateau Minuty 2022

Château Minuty

"M" Rosé de Provence è un vino rosato che esprime tutta la freschezza, eleganza e finezza delle coste dello Provenza. Maturato in acciaio, regala un sorso fresco, fragrante e sottile, di grande scorrevolezza e purezza, arricchito da un delicato bouquet di scorze d'agrumi, frutti di bosco, cenni vegetali, fiori di pesco e leggere note marine

Non disponibile

21,00 

Caratteristiche

Denominazione

Cotes de Provence AOC

Vitigni

Cinsault, Syrah

Tipologia

Gradazione alcolica

13 %

Formato

Bottiglia 75 cl

Vinificazione

Fermentazione alcolica in acciaio

Affinamento

Alcuni mesi in acciaio

Note addizionali

Contiene solfiti

DESCRIZIONE DEL ROSÉ DE PROVENCE 'M DE MINUTY' CHATEAU MINUTY 2022

Il Rosé de Provence “M de Minuty” di Chateau Minuty è un rosato gioioso e spensierato, dotato di beva compulsiva. La Provenza non è terra nota solo per le splendide località balneare, ma anche per i suoi vini rosè, che sono diventati famosi in tutto il mondo. Il rischio in cui si incorre, data la vasta gamma produttiva, è di avere un nutrito numero di vini impersonali che confermino l'ideale degli anni 80-90, ovvero del rosato provenzale da bere unicamente ghiacciato in spiaggia. Sono le cantine come quella di Chateau Minuty, fondata nel 1930 a Gassin, ad aver dato nuova linfa alla produzione regionale, segnando la via per una viticoltura di qualità, basata sul rispetto della vigna e dell'ambiente circostante. I vini prodotti rispecchiano la cura maniacale della cantina e si collocano tra i punti di riferimento regionali.

Il rosato “M de Minuty” è prodotto con un uvaggio di Grenache, Cinsault e Syrah, provenienti da vigne particolarmente vocate site in Provenza che vengono coltivate senza l'utilizzo di erbicidi o pesticidi e con rese estremamente contenute in modo da privilegiare la qualità del frutto. La vendemmia manuale permette una cernita dei migliori grappoli disponibili, mentre in cantina si prosegue con breve macerazione di qualche ora sulle bucce, fermentazione alcolica svolta in vasche d'acciaio e affinamento negli stessi contenitori.

Il “M de Minuty” Rosé de Provence si presenta nel bicchiere con veste rosa delicata ma vivace. Naso fresco e invitante, nonchè piuttosto goloso, declinato su sentori di fiori di pesco, scorza d'arancia, refoli salmastri e pepe bianco che si fondono tratteggiando un profilo diretto e coinvolgente. Il sorso è snello e succoso, davvero irresistibile, soprattutto se abbinato su pesce in tutte le sue declinazioni. Ed è subito estate.

Colore

Rosato leggero e pallido

Gusto

Sottile, limpido, delicato, leggero e molto fresco

Profumo

Fragrante e fine, con aromi di frutti di bosco, buccia di arancia, fiori di pesco, cenni marini e di erbe mediterranee