Consegna gratuita oltre i 59,90€
Consegna in Italia in 1 - 3 giorni lavorativi | gratuita oltre i 59,90€ | Callmewine è ora Carbon Neutral!
Ruché di Castagnole Monferrato 'Limpronta' Montalbera 2020
5 -@@-3-Bibenda
90 -@@-5-Veronelli
2 -@@-1-Gambero Rosso
3 -@@-2-Vitae AIS

Ruché di Castagnole Monferrato 'Limpronta' Montalbera 2020

Montalbera

Il Ruchè di Castagnole Monferrato Limpronta di Montalbera è un'espressione poco conosciuta ma di grande valore territoriale e aromatico, che dalla veste color rosso rubino con sfumature granate sprigiona un intenso profumo di frutti di bosco, pepe nero e dettagli di spezie orientali, come chiodi di garofano e cannella. Al sorso è potente e di buona struttura, con una grande persistenza aromatica.

20,00 

Caratteristiche

Denominazione

Ruche di Castagnole Monferrato DOCG

Vitigni

Ruchè 100%

Tipologia

Gradazione alcolica

15 %

Formato

Bottiglia 75 cl

Vinificazione

Fermentazione a temperatura controllata in vasche d'acciaio

Affinamento

12 mesi in tonneaux di rovere francese

Filosofia produttiva

Vegan Friendly

Note addizionali

Contiene solfiti

DESCRIZIONE DEL RUCHÉ DI CASTAGNOLE MONFERRATO 'LIMPRONTA' MONTALBERA 2020

Il Ruché di Castagnole Monferrato “Limpronta” di Montalbera è un vino tipico del territorio dell’astigiano, realizzato con un antico vitigno a bacca rossa diffuso soprattutto nell’area del piccolo comune di Castagnole. Si tratta di un’uva leggermente aromatica, che marca i vini con caratteristiche note floreali e speziate di grande tipicità e riconoscibilità varietale. Un’etichetta che permette di scoprire in purezza le migliori qualità del vitigno, regalando un’esperienza gustativa unica e irripetibile.

Il Ruché  “Limpronta” è uno dei vini di punta della cantina piemontese Montalbera. Sono ben 82 gli ettari della tenuta coltivati a Ruché, pari a circa il 60% del totale. Le vigne si trovano nella zona di confine tra il Monferrato e le Langhe, all’interno dei territori comunali di Grana, Castagnole Monferrato e Montemagno. Si tratta di una magnifica zona collinare, caratterizzata da splendide esposizioni soleggiate e terreni molto vocati di matrice calcareo-argillosa. Le vigne hanno un’età media che varia dai 7 ai 30 anni e sono allevate a Guyot basso. Terminata la vendemmia, si procede alla fermentazione in vasche d’acciaio inox a temperatura controllata. Il vino matura per un periodo di circa 10-14 mesi in tonneau di rovere francese e conclude l’affinamento con alcuni mesi di bottiglia, prima d’essere messo in commercio.

Il “Limpronta” Ruchè è un rosso atipico, florale, speziato, aromatico, dalla personalità inconfondibile. Un’etichetta di carattere, indissolubilmente legata al piccolo territorio di produzione. Nel calice si presenta con una veste color rubino con sfumature granato. Il bouquet è seducente, con profumi floreali, sentori speziati, cenni di pepe nero e aromi di piccoli frutti di bosco a bacca scura. Il sorso è aromaticamente ricco e complesso, con ritorno al palato di piacevoli note di morbide spezie orientali. I tannini sono fini e gentili, il finale è persistente ed esprime grande armonia ed equilibrio gustativo.

Colore

Rosso rubino tendente al granato

Gusto

Potente e di buona struttura, dalla lunga persistenza aromatica

Profumo

Frutti di bosco, pepe nero e spezie orientali