Consegna gratuita oltre i 59,90€
Consegna in Italia in 1 - 3 giorni lavorativi | gratuita oltre i 59,90€ | Callmewine è ora Carbon Neutral!
Rum Demerara 18 Anni Moon Import 2006

Rum Demerara 18 Anni Moon Import 2006

Moon Import

Il Rum Demerara 18 Anni Moon Import è un raro rum distillato in Guyana e invecchiato in botti ex sherry per 13 anni. Dal lungo affinamento acquisisce nuances speziate e affumicate che si esprimono al naso con intense note di tabacco e peperoncino, mentre al palato è liscio, intenso e penetrante. Un rum estremamente sofisticato, di cui vale la pena scoprire tutte le complesse sfumature

Caratteristiche

Tipologia

Regione

Gradazione alcolica

45 %

Formato

Bottiglia 70 cl

Affinamento

13 anni in botti ex sherry

Note addizionali

Contiene solfiti

DESCRIZIONE DEL RUM DEMERARA 18 ANNI MOON IMPORT 2006

Il Rum Demerara 18 Anni di Moon Import rappresenta un distillato prezioso e profondo che unisce la qualità della canna di zucchero coltivata in Guyana e la maestria nell’invecchiamento dei distillati della Scozia. Demerara è una regione storica del Sudamerica che oggi fa parte della Guyana e da qui provengono alcuni dei migliori rum di tutto il mondo. La parola “Demerara” ha origine dall’unione di due termini di origine Arawak, “Immenary” e “Dumaruni”, letteralmente “fiume di legno”. Infatti, il nome di questa regione deriva proprio dall’omonimo fiume che in essa scorre, dove si coltiva il prezioso zucchero di canna. Questo rum imbottigliato da Moon Import è stato distillato da Diamond Distillery, una delle distillerie più importanti della Guyana.

Moon Import Rum Demerara 18 Anni nasce da piante di canna da zucchero coltivate lungo il fiume Demerara, nella Guyana. Una volta mature, le piante vengono tagliate e spremute, con il succo così ricavato che va quindi incontro a fermentazione alcolica. Per la distillazione del fermentato, effettuata da Diamond Distillery, si adottano alambicchi discontinui Pot Still e il liquido così ricavato viene trasferito in Scozia per la fase di invecchiamento, che ha luogo in botti di rovere precedentemente impiegate per la maturazione dello sherry. La scelta di affinare il rum in Scozia si deve alle particolari condizioni climatiche del Paese, che creano un ambiente ideale per l’ottimale evoluzione sensoriale del rum, nonché alla lunga e consolidata tradizione del popolo scozzese, il più esperto nell’arte della maturazione dei distillati. Il processo di invecchiamento dura ben 18 anni e il rum viene infine imbottigliato e commercializzato sotto il marchio Moon Import.

Il 18 Anni Rum Demerara Moon Import è di colore ambrato scuro dai riflessi brillanti. Ampi e decisi i profumi di peperoncino e pelliccia e le sfumature affumicate dovute al passaggio in legno che preludono al sorso intenso e ricco, dalle dolci sensazioni di dattero e confettura sostenute da peculiari note piccanti di senape.

Colore

Ambrato scuro con riflessi brillanti

Gusto

Ricco e intenso, sfumature dolci di dattero e confettura sostenute sul finale da note piccanti di senape e mostarda

Profumo

Bouquet ampio e deciso, colpiscono le note di peperoncino e le nuances affumicate dovute all'affinamento in legno