Consegna gratuita oltre i 59,90€
Consegna in Italia in 1 - 3 giorni lavorativi | gratuita oltre i 59,90€ | Callmewine è ora Carbon Neutral!
'Sabbia Gialla' San Biagio Vecchio 2022
2 -@@-6-Slowine
3 -@@-2-Vitae AIS

'Sabbia Gialla' San Biagio Vecchio 2022

San Biagio Vecchio

Il Sabbia Gialla è un vino bianco intenso, morbido e concentrato a base di uve Albana, ottenuto con breve macerazione sulle bucce in acciaio. Emana profumi ricchi e variegati di agrumi, fiori bianchi, miele ed erbe aromatiche. Il sorso è avvolgente, caldo, corposo e strutturato, di vibrante mineralità e freschezza.

Caratteristiche

Denominazione

Ravenna IGT

Vitigni

Albana 100%

Tipologia

Gradazione alcolica

14 %

Formato

Bottiglia 75 cl

Vinificazione

Fermentazioni separate per giorno di vendemmia con lieviti indigeni in acciaio e macerazione sulle bucce per circa 24 ore. Assemblaggio finale al termine della fermentazione.

Affinamento

Almeno 6 mesi in vasche di acciaio

Filosofia produttiva

Artigianali, Biologici, Lieviti indigeni, Macerati sulle bucce

Note addizionali

Contiene solfiti , bio da agricoltura Italia o EU , Codice Operatore nr. 124213

DESCRIZIONE DEL 'SABBIA GIALLA' SAN BIAGIO VECCHIO 2022

Il “Sabbia Gialla” è il vino simbolo della Cantina San Biagio Vecchio, prodotto con il vitigno a bacca bianca più rappresentativo del territorio del ravennate: l’Albana. Un bianco intenso e ricco, vinificato in acciaio con una breve macerazione sulle bucce. L’Albana di Romagna è un vitigno di antiche e nobili origini, si narra fosse apprezzato addirittura da Galla Placidia, imperatrice romana figlia di Teodosio. Si tratta di un’uva molto interessante e duttile, che si presta a essere vinificata in bianco, con macerazioni sulle bucce o addirittura appassita per produrre vini da dessert. Il suo buon corredo aromatico, la struttura importante e una buccia ricca di polifenoli, ne fanno una delle varietà a bacca bianca di maggior personalità.

Il “Sabbia Gialla” è prodotto con uve Albana di una vecchia vigna di oltre 30 anni, nata da una selezione massale di antichi cloni presenti nel territorio di colle San Biagio. I vigneti sono coltivati a guyot a un’altitudine di circa 200 metri sul livello del mare, con esposizione sud-est. I terreni sono caratterizzati da suoli di medio impasto, con presenza della famose sabbie gialle tipiche del territorio, che danno il nome al vino. La vendemmia è frazionata in diversi passaggi in vigna, per avere sempre e solo grappoli al perfetto grado di maturazione. Le raccolte sono vinificate separatamente e poi assemblate nel mese di gennaio, al termine di tutte le fermentazioni. La vinificazione si svolge in bianco, con una sosta del mosto sulle bucce di un giorno. Il vino si affina in acciaio per un periodo di circa 6 mesi.

Il bianco “Sabbia Gialla” conquista fin dal primo sguardo per il suo colore dai luminosi riflessi dorati. Esprime tutta la ricchezza e la seducente armonia gustativa tipica dell’Albana di Romagna in purezza. L’accurato procedimento di vendemmia regala un vino di grande maturità espressiva, ampio e persistente, un bianco atipico, adatto ad abbinamenti importanti con piatti saporiti e di una certa struttura. La breve macerazione sulle bucce conferisce al bouquet note di bella ricchezza, con aromi di frutta gialla, pesca e albicocca, sentori agrumati e floreali, sfumature mielate e ricordi di erbe officinali. Al palato ha un buon corpo, con aromi che si distendono profondi e persistenti su note d’avvolgente morbidezza, attraversate da una vena minerale e da un’equilibrata freschezza.

Colore

Giallo dorato luminoso

Gusto

Intenso, corposo, caldo e concentrato, animato da ricca sapidità e buona freschezza

Profumo

Ricco, variegato e complesso, con note di agrumi, frutta gialla, miele, erbe officinali e fiori bianchi