Consegna gratuita oltre i 59,90€
Consegna in Italia in 1 - 3 giorni lavorativi | gratuita oltre i 59,90€ | Callmewine è ora Carbon Neutral!
Saint Joseph 'Les Cotes' Vincent Paris 2021

Saint Joseph 'Les Cotes' Vincent Paris 2021

Vincent Paris

Il Saint Joseph "Les Cotes" del vigneron Vincent Paris è un Syrah in purezza che esprime potenza anche attraverso la sua finezza ed eleganza. Vinificato per mezzo di lieviti indigeni, questo vino rosso viene affinato per 9 mesi in botti di rovere usate. Mantiene una freschezza unica che riprende gli aromi tipici del terroir con sentori di frutta scura, note speziate e aromi di violetta

37,90 

Caratteristiche

Tipologia

Gradazione alcolica

12.5 %

Formato

Bottiglia 75 cl

Vinificazione

Macerazione a freddo di una settimana, fermentazione alcolica con lieviti indigeni, fermentazione malolattica

Affinamento

9 mesi in botti di rovere

Filosofia produttiva

Lieviti indigeni, Artigianali

Note addizionali

Contiene solfiti

DESCRIZIONE DEL SAINT JOSEPH 'LES COTES' VINCENT PARIS 2021

Il Saint Joseph “Les Cotes” è un Syrah in purezza che racconta il territorio della Valle del Rodano settentrionale. Viene realizzato da Vincent Paris, un giovane e appassionate vigneron, nipote d’arte del grande Robert Michel, una delle più brillanti stelle del panorama enologico del Rodano. Vincent ha iniziato la sua carriera con un piccolo appezzamento di 1 ettaro a Cornas, ma poi negli anni ha acquisito ed ereditato altre terre, arrivando oggi a contare una superficie vitata di circa 9 ettari, distribuiti tra Cornas, Saint-Joseph e nel territorio del Vin de Pays. Proprio nella piccola vigna di poco più di un ettaro a Saint-Joseph nasce questo rosso. Un vino che riesce a fotografare le sfumature del territorio e le note varietali dell’uva, portandole direttamente in bottiglia, senza ausilio di artefici e processi invasivi.

Il “Les Cotes” è figlio della incontaminata natura del luogo. Un territorio selvaggio, a tratti anche aspro, che permette alle uve di crescere in sintonia con la natura circostante. Pesticidi, insetticidi e tutti i diserbanti chimici sono banditi in vigna, in modo che la pianta possa nutrirsi di quello che offre il terreno. In cantina il credo di Vincent è lo stesso: fermentazioni spontanee, nessuna filtrazione e divieto assoluto di processi invasivi come chiarificazioni o stabilizzazioni. L’affinamento avviene per 9 mesi in botti di legno usate.

Il “Les Cotes” Saint Joseph si colora di un rosso rubino intenso e acceso, con luminosi riflessi violacei. Il naso pulsa di terra e bosco, con piccola frutta rossa, ciliegia, leggere tonalità boisé e una sfumatura mediterranea e speziata. Il sorso conferma quanto percepito al naso, sorprendendo per bevibilità e piacevolezza di beva, allungandosi in un sorso succoso e fresco, ma allo stesso tempo ricco e profondo. Un vero ritratto pittoresco del Rodano!

Colore

Rosso granato intenso

Gusto

Puro, setoso, con tannini fini, elegante e succoso

Profumo

Sentori floreali di violetta, aromi fruttati di gelso nero, note erbacee e pepate