Consegna gratuita oltre i 59,90€
Consegna in Italia in 1 - 3 giorni lavorativi | gratuita oltre i 59,90€ | Callmewine è ora Carbon Neutral!
Saint Romain Blanc Renaud Boyer 2022

Saint Romain Blanc Renaud Boyer 2022

Renaud Boyer

Il Saint Romain Blanc della cantina Renaud Boyer è uno Chardonnay versatile e composto. I vitigni hanno circa 80 anni e sono esposti a sud-ovest, su suoli ricchi di marne bianche. Una volta raccolte manualmente le uve, vengono fatte fermentare grazie a lieviti indigeni con affinamento sulle fecce fini per 11 mesi, senza filtrazione o aggiunta di solfiti prima dell'imbottigliamento. Un'armonia semplice di sentori tipici del luogo, con note fresche di agrumi, aromi di miele profumi erbacei. 

108,50 

Caratteristiche

Denominazione

Saint-Romain AOC

Vitigni

Chardonnay 100%

Tipologia

Gradazione alcolica

12.5 %

Formato

Bottiglia 75 cl

Vinificazione

Raccolta manuale, fermentazione alcolica con lieviti indigeni in botte di rovere

Affinamento

11 mesi sulle fecce fini in botti di rovere

Filosofia produttiva

Artigianali, Biodinamici, Lieviti indigeni

Note addizionali

Contiene solfiti , bio da agricoltura Italia o EU
Bottiglia da collezione, non soggetta a promozioni

DESCRIZIONE DEL SAINT ROMAIN BLANC RENAUD BOYER 2022

Il “Saint Romain” Blanc di Renaud Boyer è originario della Borgona, nello specifico di Meursault. Questa zona è conosciuta come il territorio maggiormente vocato per la produzione di Pinot Nero. Thierry Guyot fondò la cantina nel 1986, adottando coraggiosamente per i tempi una coltivazione in regime biologico nel rispetto della materia prima da lavorare. Il nipote Renaud Boyer, attuale titolare della cantina, ha ereditato dallo zio la passione per la viticoltura, continuando la sua opera, eliminando qualsiasi tipi di intervento esterno in vigna, compreso zolfo e rame.

Le uve Chardonnay del “Saint Romain” Blanc di Renaud Boyer provengono dall’appezzamento del Saint Romain che conta vigne di circa 80 anni. La loro esposizione a sud-ovest permette ai raggi solari di colpire con costanza i grappoli, garantendo una buona maturazione delle uve. La lontananza dall’Oceano comporta un clima continentale con inverni freddi e temperature estive che raggiungo anche i 30 gradi. Il suolo ha composizione marnosa. Alla vendemmia manuale, segue una fermentazione spontanea con lieviti indigeni in barrique, dove sosta poi per 11 mesi sulle fecce fini. Durante la fase di imbottigliamento, non viene utilizzata nessuna sostanza chimica.

Il “Saint Romain” Blanc di Renaud Boyer si presenta nel bicchiere di un giallo intenso con riflessi dorati. Il naso è colpito da sentori di frutta gialla, note di agrumi e aroma di miele con un finale tendente all’erbaceo; al palato sparizione freschezza, rivelando una buona struttura che risulta piacevolmente persistente. È indicato nell’abbinamento con i piatti a base di pesce, sia crostacei che pesce alla griglia; da non sottovalutare la combinazione con i formaggi stagionati per un fine pasto curioso. Prodotto da bere in famiglia o con amici durante serate dedicate al convivio e alla condivisione, assaggiando un prodotto che porta con sé tutta la potenza di un territorio e la scommessa quotidiana di un produttore che punta al rispetto della materia prima e della natura circostante.

Colore

Giallo dorato

Gusto

Fresco, corposo, semplicemente armonico con finale persistente

Profumo

Note fresche di agrumi, sentori erbacei e aromi di miele