Consegna gratuita oltre i 59,90€
Consegna in Italia in 1 - 3 giorni lavorativi | gratuita oltre i 59,90€ | Callmewine è ora Carbon Neutral!
Saint Veran 'Combe des Roches' Domaine la Soufrandiere 2022

Saint Veran 'Combe des Roches' Domaine la Soufrandiere 2022

Domaine la Soufrandiere

"Combe des Roches" di Domaine la Soufrandiere è uno Chardonnay proveniente da vigne che sorgono su terreni ricchi di marne e argille. Le uve vengono raccolte manualmente, passano ad una fermentazione alcolica con lieviti indigeni, in seguito avviene la fermentazione malolattica e l'affinamento che avviene principalmente in acciaio e in parte in legno. Complesso è uno dei termini migliori per descriverlo, insieme a ben strutturato e ricco di aromi profumati, come la pesca e le note di noci tostate.

49,50 

Caratteristiche

Denominazione

Saint-Veran AOC

Vitigni

Chardonnay 100%

Tipologia

Gradazione alcolica

13 %

Formato

Bottiglia 75 cl

Vinificazione

Fermentazione alcolica con lieviti indigeni e fermentazione malolattica

Affinamento

Breve passaggio in botti di legno

Filosofia produttiva

Biodinamici, Biologici, Lieviti indigeni, Artigianali

Note addizionali

Contiene solfiti , bio da agricoltura Italia o EU , Codice Operatore nr. FR-BIO-01
Bottiglia da collezione, non soggetta a promozioni

DESCRIZIONE DEL SAINT VERAN 'COMBE DES ROCHES' DOMAINE LA SOUFRANDIERE 2022

Il Domaine La Soufrandiere ‘Combe des Roches’ Saint-Véran si configura come un’interpretazione articolata e corposa di questa AOC borgognona. Il Domaine è stato fondato nel 1947 dal nonno degli attuali proprietari, i fratelli Jean-Philippe e Jean-Guillaume Bret, i quali nel 2001 hanno avviato il progetto da négociant “Bret Brothers”. La cantina gestisce 12 ettari di vigneti, distribuiti in alcune delle migliori appellation del Mâconnais, abbracciando l’agricoltura biologica e quella biodinamica, certificata dal 2006. “Combe” è un’espressione francese che fa riferimento a una valle particolarmente stretta e allungata, mentre “des roches” significa “delle rocce”. Infatti, la parcella di circa 1.5 ettari da cui provengono le uve, acquistata dalla famiglia nel 2016, è situata ai piedi della Roccia di Vergisson, una vetta calcarea di quasi 500 metri di altezza.

Il Saint-Véran ‘Combe des Roches’ del Domaine La Soufrandiere viene realizzato unicamente da uve Chardonnay, coltivate a 250 metri di altitudine su terreni composti da argilla e marna, ricchi di calcare. I vigneti, esposti a settentrione, sono certificati biologici e biodinamici e hanno all’incirca 20 anni di età. In cantina, la vinificazione in bianco ha luogo in parte in acciaio e in parte in botti di legno, con fermentazione alcolica condotta dai soli lieviti indigeni e completo svolgimento della fermentazione malolattica. L’invecchiamento si protrae per qualche mese in botti di legno e precede l’imbottigliamento eseguito senza previa chiarifica.

Nel calice, il ‘Combe des Roches’ Domaine La Soufrandiere Saint-Véran rivela un colore giallo dorato brillante. Aromi di frutta esotica, pesca e pera succosa descrivono l’olfatto assieme a fragranti note di frutta secca. L’assaggio è rotondo, strutturato e complesso, dall’accesa spinta fresco-sapida che anticipa il finale burroso.

Colore

Giallo dorato brillante

Gusto

Rotondo, burroso, strutturato e complesso

Profumo

Aromi di frutta esotica, sentori di pesca e pera succosa, note di noci tostate