Consegna gratuita oltre i 59,90€
Consegna in Italia in 1 - 3 giorni lavorativi | gratuita oltre i 59,90€ | Callmewine è ora Carbon Neutral!
Saint Veran Vielles Vignes Domaine des Crais 2022

Saint Veran Vielles Vignes Domaine des Crais 2022

Domaine des Crais

Il Saint Veran Vielles Vignes di Domaine des Crais è uno Chardonnay del sud della Borgogna. Saint Veran è una delle zone pregiate dell’area intorno a Mâcon, famoso per le pietre rosa che coprono i terreni e per la qualità dei vini. Al naso si avvertono cenni floreali intensi, di acacia e caprifoglio, oltre a sentori di frutta esotica ed agrumi che aprono la scena alle tipiche ed intriganti note di burro. Il sorso è ricco, setoso e di spiccata mineralità, con una persistenza sorprendente.

Non disponibile

22,00 

Caratteristiche

Denominazione

Bourgogne AOC

Vitigni

Chardonnay 100%

Tipologia

Gradazione alcolica

13 %

Formato

Bottiglia 75 cl

Vinificazione

Fermentazione alcolica in botti di rovere

Affinamento

9 mesi in botti di rovere in parte usate e per un terzo nuove

Note addizionali

Contiene solfiti

DESCRIZIONE DEL SAINT VERAN VIELLES VIGNES DOMAINE DES CRAIS 2022

Il Saint-Véran Vielles Vignes del Domaine des Crais è un bianco intenso e ricco, che esprime con grande fedeltà il carattere maturo dello Chardonnay del Macônnais, Nella zona meridionale della Borgogna, il vitigno si è ambientato molto bene, tanto da diventare l’uva a bacca bianca simbolo del territorio. L’etichetta esprime tutto il fascino e la concentrazione aromatica delle vecchie vigne della tenuta, regalando un vino fruttato, ampio e persistente, impreziosito da delicate sfumature floreali e minerali. Un vino realizzato con cura e precisione, che conferma il valore di un terroir in parte ancora da scoprire e che è destinato a riservare agli appassionati più curiosi soprese molto interessanti e bottiglie con un ottimo rapporto qualità-prezzo.

Il Vielles Vignes Saint-Véran del Domaine des Crais nasce in una tenuta che produce vini artigianali realizzati con cura e passione. Si tratta di una realtà di carattere familiare che coltiva 6 ettari di vigne, suddivise in molte parcelle situate nelle zone del Mâconnais e del Beaujolais. In campagna si applicano i principi dell’agricoltura biologica, all’interno di un ecosistema ricco di biodiversità. Il territorio di Saint-Véran si trova a sud della Borgogna ed è caratterizzato da suoli di natura calcareo-argillosa che risalgono al giurassico, particolarmente adatti per le esigenze dello Chardonnay. Le vigne hanno un’età di circa 50 anni e producono con basse rese uve di eccellente qualità. La vendemmia si svolge manualmente e i grappoli sono pressati delicatamente per estrarre solo il mosto fiore. Al termine della fermentazione, il vino si affina in vasche d’acciaio, tranne un 20% che matura per un periodo di 9 mesi in barrique di rovere francese, per 1/3 nuove e per 2/3 di secondo e terzo passaggio.

Il bianco Saint-Véran Vielles Vignes del Domaine des Crais è un vino di grande fascino, adatto a chi predilige i bianchi intensi e piacevolmente fruttati, soavi e di grande equilibrio gustativo. Si presenta di un bellissimo color oro brillante con riflessi luminosi. Il bouquet è intenso e ricco con profumi di fiori d’acacia di zagara, cenni di scorza d’agrumi, aromi di frutta a polpa gialla, morbidezze mielate, di ananas, frutta tropicale e pain brioche. Al palato è ampio e avvolgente, con aromi maturi e armoniosi, che si distendono verso un finale persistente e connotato da una limpida freschezza minerale.

 

Colore

Giallo paglierino con riflessi dorati

Gusto

Ricco, armonioso, setoso e sapido, di grande persistenza

Profumo

Fiori di acacia, caprifoglio, polline, mela gialla, scorza di limone, ananas, burro