Consegna gratuita oltre i 59,90€
Consegna in Italia in 1 - 3 giorni lavorativi | gratuita oltre i 59,90€ | Callmewine è ora Carbon Neutral!
Salice Salentino Riserva 'Adora' Produttori di Manduria 2020

Salice Salentino Riserva 'Adora' Produttori di Manduria 2020

Produttori di Manduria

Il Salice Salentino dei Produttori di Manduria è un vino rosso morbido e fruttato nato da vigneti ad alberello pugliese di 25 anni di età, maturato in botti di rovere e in barrique. Profumi di frutta rossa, amarene e frutti di bosco si uniscono a nuance speziate e tostate in un sorso avvolgente, asciutto e mediterraneo

Caratteristiche

Denominazione

Salice Salentino DOC

Vitigni

Negroamaro 85%, Malvasia Nera 15%

Tipologia

Gradazione alcolica

14 %

Formato

Bottiglia 75 cl

Vinificazione

Fermentazione alcolica in acciaio

Affinamento

6 mesi in barrique e botti di rovere

Note addizionali

Contiene solfiti

DESCRIZIONE DEL SALICE SALENTINO RISERVA 'ADORA' PRODUTTORI DI MANDURIA 2020

Il Salice Salentino Riserva della cantina Produttori di Manduria è un vino rosso morbido e di buona struttura ottenuto da uve principalmente Negroamaro e da una piccola percentuale di uve Malvasia Nera. Le vigne, utilizzate per produrre questo gradevole rosso, hanno un’età media di circa 25 anni e sono allevate con il tradizionale metodo ad alberello pugliese che consente di riparare i grappoli dai forti venti e massimizzare la resa in termini di approvvigionamento di acqua e sali minerali per la vite in periodi di estrema siccità. La cantina, che è una cooperativa che rappresenta ben 400 produttori della zona, dispone di una superficie vitata di ben 900 ettari e mette in atto la “lotta integrata”, ossia una serie di accorgimenti per proteggere le colture e nello stesso tempo ridurre drasticamente l’uso di fitofarmaci dannosi per la vite stessa.

Il Riserva Salice Salentino dei Produttori di Manduria viene prodotto con uve, vendemmiate generalmente verso la seconda metà di settembre e pigiadiraspate in cantina per ottenere il mosto atto a essere poi sottoposto a fermentazione alcolica. Dopo la fermentazione, che avviene per alcune settimane in contenitori di acciaio inox a temperatura controllata, il vino viene fatto affinare per minimo due anni di cui circa 6 mesi in botti miste tra barrique e botti grandi di rovere. Si effettua poi il blend delle due varietà e una volta raggiunto l’equilibrio desiderato si procede all’imbottigliamento.

Il Salice Salentino Produttori di Manduria si presenta alla vista di un colore rosso rubino con sfumature granate. Al naso compaiono intensi sentori di frutta matura a polpa rossa, tra cui l’amarena e il ribes, note di erbe aromatiche mediterranee, spezie dolci e accenni di tostato e di legno. In bocca è un vino fresco, morbido e piacevole, con un’ottima beva e una buona persistenza giocata su note fruttate e caratteristiche mediterranee.

 

Colore

Rosso rubino con sfumature granate

Gusto

Morbido, caldo, fruttato, speziato, asciutto e persistente

Profumo

Fruttato e leggermente tostato, di amarene, frutti di bosco, spezie, erbe aromatiche e legni nobili