Consegna gratuita oltre i 59,90€
Consegna in Italia in 1 - 3 giorni lavorativi | gratuita oltre i 59,90€ | Callmewine è ora Carbon Neutral!
Salina Bianco 'Carlo Hauner' Hauner 2022
4 -@@-3-Bibenda
90 -@@-11-Luca Maroni
92 -@@-5-Veronelli

Salina Bianco 'Carlo Hauner' Hauner 2022

Hauner

Il Salina Bianco "Carlo Hauner" è un vino bianco molto ricco che riflette, con il suo tocco caldo e piacevolmente salmastro, il territorio delle Isole Eolie. Dopo un affinamento in acciaio e barrique esprime una personalità minerale e fruttata, con note di frutta gialla e spezie dolci. Il sorso è morbido e avvolgente, dotato di una buona freschezza

Non disponibile

19,40 

Caratteristiche

Denominazione

Salina IGT

Vitigni

Carricante 34%, Grillo 33%, Inzolia 33%

Tipologia

Gradazione alcolica

12.5 %

Formato

Bottiglia 75 cl

Vinificazione

Preraffreddamento delle uve, breve macerazione pellicolare, sgrondatura e fermentazione alcolica in acciaio

Affinamento

12 mesi in acciaio, 6 in barrique e altri 6 in bottiglia

Note addizionali

Contiene solfiti

DESCRIZIONE DEL SALINA BIANCO 'CARLO HAUNER' HAUNER 2022

Il Salina Bianco “Carlo Hauner” della cantina Hauner è un vino bianco intenso e minerale prodotto nel villaggio di Marina Salina, sull’isola di Salina, parte del magnifico paradiso naturale siciliano rappresentato dal comprensorio delle Isole Eolie. Questa etichetta è ottenuta da un assemblaggio in parti uguali di uve Carricante, Grillo e Inzolia provenienti da vigne allevate su microscopici appezzamenti, che presentano lo schema agronomico tipico del mediterraneo, ovvero con pergole molto basse, caratterizzati da terreni vulcanici di origine pleistocenica ricchi di microelementi e minerali. La cantina, proprietaria di circa 20 ettari vitati, è una realtà a conduzione famigliare fondata più di 40 anni fa dal designer bresciano Carlo Hauner e oggi diventata una certezza per l’intero panorama vitivinicolo siciliano e nazionale.

Il “Carlo Hauner” Salina Bianco è prodotto con uve raccolte manualmente e selezionate con cura nel momento della loro ottimale maturazione, generalmente verso la metà di settembre. I grappoli vengono così preraffreddati e portati in cantina dove subiscono una breve macerazione pellicolare a freddo, che apporta struttura e profumi, per poi essere pressati e svolgere la fermentazione alcolica in contenitori di acciaio inox a temperatura controllata per alcune settimane. Successivamente si procede alla svinatura e al conseguente affinamento del vino per circa 12 mesi in tini d’acciaio inox e altri 6 mesi in barrique, per poi effettuare l’imbottigliato e lasciarlo maturare per almeno altri 6 mesi in bottiglia prima della messa in commercio.

Il Salina Bianco “Carlo Hauner” si presenta alla vista di un colore giallo paglierino luminoso con intense sfumature dorate. Al naso compaiono intensi aromi di frutta a polpa gialla e di agrumi, tra cui la pesca, la susina e il mandarino, note floreali di mimosa e di fiori di campo, sentori speziati e di erbe aromatiche, tra cui la vaniglia, l’origano e il burro di arachidi, per finire su echi salmastri e minerali. In bocca è ricco, morbido e fresco, caratterizzato da una piacevole sapidità e persistenza. Questo della cantina Hauner è un bianco siciliano di grande tipicità, che abbina splendidamente la sapidità del mare, al sole e al calore dei vini del sud.

Colore

Giallo paglierino con sfumature dorate

Gusto

Morbido e caldo, ma anche fresco, sapido e minerale, di buona persistenza

Profumo

Minerale e salino, con note di fiori di campo, frutta gialla, vaniglia ed erbe aromatiche