Consegna gratuita oltre i 59,90€
Consegna in Italia in 1 - 3 giorni lavorativi | gratuita oltre i 59,90€ | Callmewine è ora Carbon Neutral!
Salina Bianco Hauner 2022
91 -@@-11-Luca Maroni
89 -@@-7-Robert Parker
90 -@@-5-Veronelli

Salina Bianco Hauner 2022

Hauner

Il Salina Bianco di Hauner è un vino ottenuto da due vitigni autoctoni della Sicilia, il Catarratto e l'Inzolia, siti nella splendida isola che il nome alla denominazione. Questo vino bianco al naso esprime note di mela verde, agrumi e susine, profumi di macchia mediterranea, mimosa e di erbe aromatiche. Al palato è fresco, sapido, minerale e persistente

17,00 

Caratteristiche

Denominazione

Salina IGT

Vitigni

Inzolia 60% e Catarratto 40%

Tipologia

Gradazione alcolica

12.5 %

Formato

Bottiglia 75 cl

Note addizionali

Contiene solfiti

DESCRIZIONE DEL SALINA BIANCO HAUNER 2022

Il Salina Bianco della cantina Hauner nasce da uve Inzolia e Catarratto coltivate nello splendido panorama delle Isole Eolie, proprio nell’isola che da’ il nome a questo vino. Il nome di Carlo Hauner, qui, è diventato un assoluto punto di riferimento, una vera e propria certezza. Una passione che Carlo, bresciano di origini boeme, ha voluto coltivare nelle Eolie; da sempre persona molto creativa e sognatrice, ha visto l’enologia come un passo importante della propria vita. Le vacanze estive lo fecero innamorare di questo territorio tanto difficile quanto appagante e l’amore per il vino fece scoccare la scintilla.

Qui i vigneti hanno una pendenza media che oscilla tra il 20 e il 35% e il suolo è di origine vulcanica, ricco di pietra pomice, con un sottosuolo ricco di sostanze organiche ed elementi minerali. Qui fare vino è una vera e propria scelta di vita, significa avere un amore unico e una dedizione infinita; qui serve la passione, serve la fatica, serve la mano dell’uomo; ma i risultati sono davvero sorprendenti.

Il Salina Bianco è un vino con un rapporto qualità/prezzo davvero notevole per la storia che è in grado di raccontare: nel calice si mostra con un delicato giallo paglierino e al naso è in grado di offrire profumi di macchia mediterranea uniti al fruttato di agrumi e frutta esotica. Un bouquet estremamente fine e delicato, ma che chiude con una persistenza davvero interessante…

Colore

Giallo paglierino con riflessi verdolini

Gusto

Fresco e sapido, con note di pompelmo e una buona mineralità

Profumo

Aromi di mela verde e susine, con sentori di mimosa ed erbe aromatiche