Consegna gratuita oltre i 59,90€
Consegna in Italia in 1 - 3 giorni lavorativi | gratuita oltre i 59,90€ | Callmewine è ora Carbon Neutral!
Sancerre Rosé 'Origine' Matthias et Emile Roblin 2022

Sancerre Rosé 'Origine' Matthias et Emile Roblin 2022

Roblin Matthias Et Emile

Il Sancerre Rosé "Origine" è un vino rosato prodotto nella Valle della Loira da uve Pinot Noir in purezza. Dopo un breve affinato in acciaio sulle fecce fini, regala un bouquet molto delicato e fragrante di piccoli frutti rossi, sensazioni minerali e sottili aromi floreali. Il gusto risulta fresco e raffinato, di accesa mineralità e dal sorso agile e soffice

Caratteristiche

Denominazione

Sancerre AOC

Vitigni

Pinot Noir 100%

Tipologia

Gradazione alcolica

13 %

Formato

Bottiglia 75 cl

Vinificazione

Fermentazione in acciaio per 3 settimane con controllo della temperatura

Affinamento

3-4 mesi in acciaio sulle fecce fini

Note addizionali

Contiene solfiti

DESCRIZIONE DEL SANCERRE ROSÉ 'ORIGINE' MATTHIAS ET EMILE ROBLIN 2022

Il Sancerre Rosé “Origine” Matthias et Emile Roblin è un rosato di grande finezza ed eleganza espressiva, realizzato nella Valle della Loira con uve Pinot Noir in purezza. Il rosso di Borgogna si è ben acclimatato nella zona a nord di Sancerre e produce vini molto interessanti. La vinificazione in rosato, esclusivamente in acciaio, permette di portare in primo piano i raffinati aromi floreali e fruttati del Pinot Noir. È un rosato dal bouquet sottile e fragrante, giocato sulle note di piccoli frutti a bacca rossa, con un sorso fresco e scorrevole.

“Origine” è un Sancerre Rosé che nasce in un Domaine familiare che da generazioni si dedica alla viticoltura nel magnifico e rinomato territorio di Sancerre.  Nel 2000 Matthias et Emile hanno preso in mano il timone dell’azienda unendosi al Domaine Roblin. Hanno creato una realtà produttiva di una ventina di ettari a nord di Sancerre, nelle zona di Maimbray e Sury-en-Vaux. Le vigne sono divise in una quarantina di parcelle con caratteristiche pedoclimatiche differenti, che permettono di avere un piccolo mosaico di uve per realizzare le cuvée. In campagna sono stati eliminati pesticidi e insetticidi chimici, nel pieno rispetto dell’ambiente. A un’attenta gestione della vigna, segue un accurato lavoro in cantina, per cercare di preservare le qualità varietali delle uve e proporre vini dal gusto autentico, che possano esprimere il carattere minerale di un terroir che poggia su un substrato calcareo Kimmeridgiano, ricco di fossili marini.

Il Rosé “Origine” di Matthias et Emile Roblin è un Sancerre che sorprende per la sua straordinaria piacevolezza di beva. Viene prodotto con le uve di vigneti che hanno circa 15 anni d’età e sono coltivati su terreni caratterizzati da suoli di composizione argillo-calcarea con presenza di limo, molto adatti alle uve a bacca rossa. Al termine della pressatura soffice, con un breve contatto con le bucce, il mosto viene vinificato in bianco in serbatoi d’acciaio con controllo delle temperature. Prima dell’imbottigliamento, il vino matura per 3 o 4 mesi in acciaio sulle fecce fini. Nel calice si presenta di un rosa molto tenue e luminoso. Il bouquet esprime delicati aromi floreali, aromi di lampone, ribes e piccoli frutti a bacca rossa, sfumature di erbe selvatiche e cenni vegetali. Al palato è sottile e dinamico, con un sorso di grande eleganza e un finale molto fresco, che chiude su sensazioni sapide e minerali. È un vino ideale da degustare come aperitivo o per accompagnare pietanze dal gusto delicato.

Colore

Rosa chiaro e luminoso

Gusto

Soffice, fine, delicato e molto fresco, dai ricordi di piccoli frutti rossi e dagli accenti minerali

Profumo

Aromi di frutti di bosco, fiori di montagna, sottili note di erbe aromatiche, timbri vegetali e ricordi minerali